La valutazione delle scuole nell'ambito delle politiche pubbliche è considerata sia una leva per il miglioramento interno, sia uno strumento per sviluppare la qualità dei sistemi scolastici e sostenere l'apprendimento degli studenti. Considerato il contributo che la valutazione può offrire al miglioramento delle scuole, si stanno sviluppando studi metavalutativi per comprendere l'affidabilità del processo di valutazione. Il contributo presenta i risultati di uno studio di metavalutazione delle scuole coinvolte nel progetto VaLes promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con l'INVALSI e l'INDIRE. Lo studio ha considerato il processo di implementazione dell'autovalutazione da parte delle scuole e l'efficacia e utilità percepita degli strumenti e del protocollo previsto dal progetto.

L’autovalutazione delle scuole VALeS: il punto di vista degli attori

Isabella Quadrelli;
2018

Abstract

La valutazione delle scuole nell'ambito delle politiche pubbliche è considerata sia una leva per il miglioramento interno, sia uno strumento per sviluppare la qualità dei sistemi scolastici e sostenere l'apprendimento degli studenti. Considerato il contributo che la valutazione può offrire al miglioramento delle scuole, si stanno sviluppando studi metavalutativi per comprendere l'affidabilità del processo di valutazione. Il contributo presenta i risultati di uno studio di metavalutazione delle scuole coinvolte nel progetto VaLes promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con l'INVALSI e l'INDIRE. Lo studio ha considerato il processo di implementazione dell'autovalutazione da parte delle scuole e l'efficacia e utilità percepita degli strumenti e del protocollo previsto dal progetto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2678756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact