La valutazione delle scuole nell'ambito delle politiche pubbliche è considerata sia una leva per il miglioramento interno, sia uno strumento per sviluppare la qualità dei sistemi scolastici e sostenere l'apprendimento degli studenti. Considerato il contributo che la valutazione può offrire al miglioramento delle scuole, si stanno sviluppando studi metavalutativi per comprendere l'affidabilità del processo di valutazione. Il contributo presenta i risultati di uno studio di metavalutazione delle scuole coinvolte nel progetto VaLes promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con l'INVALSI e l'INDIRE. Lo studio ha considerato il processo di implementazione dell'autovalutazione da parte delle scuole e l'efficacia e utilità percepita degli strumenti e del protocollo previsto dal progetto.
L’autovalutazione delle scuole VALeS: il punto di vista degli attori
Isabella Quadrelli;
2018
Abstract
La valutazione delle scuole nell'ambito delle politiche pubbliche è considerata sia una leva per il miglioramento interno, sia uno strumento per sviluppare la qualità dei sistemi scolastici e sostenere l'apprendimento degli studenti. Considerato il contributo che la valutazione può offrire al miglioramento delle scuole, si stanno sviluppando studi metavalutativi per comprendere l'affidabilità del processo di valutazione. Il contributo presenta i risultati di uno studio di metavalutazione delle scuole coinvolte nel progetto VaLes promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con l'INVALSI e l'INDIRE. Lo studio ha considerato il processo di implementazione dell'autovalutazione da parte delle scuole e l'efficacia e utilità percepita degli strumenti e del protocollo previsto dal progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.