Con una declaratoria molto semplice ma esaustiva, il Centre for Studies on Inclusive Education ci dice che l’inclusione avviene quando: “Ognuno sente di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita”. Così, mentre l’integrazione rappresentava una dimensione situazionale all’interno del processo educativo, intervenendo prima sul soggetto e successivamente sul contesto, essa rappresenta una prassi entro la quale il soggetto è parte integrante della sfera sociale ed educativa e agisce prima sul contesto, rimuovendo gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione, e poi sull’individuo, coinvolgendolo. Ci sono diverse istanze atte a promuovere una buona azione inclusiva: la promozione dell’accessibilità, la rimozione degli ostacoli, la valorizzazione della diversità e tante altre. In questo capitolo si propone, come ulteriore stimolo inclusivo, il contributo del corpo e dell’esperienza sensomotoria. Il corpo come strumento di conoscenza, comunicazione e socialità, partendo dalla teoria del darvinismo neurale fino alla psicomotricità.

Corpo, apprendimento, inclusione

Biancalana Vincenzo
2020

Abstract

Con una declaratoria molto semplice ma esaustiva, il Centre for Studies on Inclusive Education ci dice che l’inclusione avviene quando: “Ognuno sente di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita”. Così, mentre l’integrazione rappresentava una dimensione situazionale all’interno del processo educativo, intervenendo prima sul soggetto e successivamente sul contesto, essa rappresenta una prassi entro la quale il soggetto è parte integrante della sfera sociale ed educativa e agisce prima sul contesto, rimuovendo gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione, e poi sull’individuo, coinvolgendolo. Ci sono diverse istanze atte a promuovere una buona azione inclusiva: la promozione dell’accessibilità, la rimozione degli ostacoli, la valorizzazione della diversità e tante altre. In questo capitolo si propone, come ulteriore stimolo inclusivo, il contributo del corpo e dell’esperienza sensomotoria. Il corpo come strumento di conoscenza, comunicazione e socialità, partendo dalla teoria del darvinismo neurale fino alla psicomotricità.
2020
978-88-255-3660-7
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2678817
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