Il paradigma della complessità offre una visione del mondo adattiva, flessibile, dialogica, sistemica ed una messa a punto di modelli di lettura dei processi educativi funzionali a comprendere la società digitale fluida e digitalizzata. La drammatica diffusione del Coronavirus contribuisce a richiamare l'impegno della scuola verso molteplici sfide educative, formative, psicologiche, bio–sanitarie, antropologiche, etiche e geo–politiche proprie dell’attuale epoca storica. In educazione tale paradigma, contraddistinto dalla problematicità, dalla non sicurezza, dalla non linearità, dall’imprevisto e dal rischio risulta fortemente intrecciato con le categorie della differenza e della diversità che abitano la scuola pluralistica e dinamica.

Le sfide della complessità nei contesti educativi

MIRCA MONTANARI
2020

Abstract

Il paradigma della complessità offre una visione del mondo adattiva, flessibile, dialogica, sistemica ed una messa a punto di modelli di lettura dei processi educativi funzionali a comprendere la società digitale fluida e digitalizzata. La drammatica diffusione del Coronavirus contribuisce a richiamare l'impegno della scuola verso molteplici sfide educative, formative, psicologiche, bio–sanitarie, antropologiche, etiche e geo–politiche proprie dell’attuale epoca storica. In educazione tale paradigma, contraddistinto dalla problematicità, dalla non sicurezza, dalla non linearità, dall’imprevisto e dal rischio risulta fortemente intrecciato con le categorie della differenza e della diversità che abitano la scuola pluralistica e dinamica.
2020
978-88-255-36607
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2679729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact