L’inclusione delle diversità rispecchia il traguardo principale della Pedagogia Speciale che, nei contesti di vita e specificatamente in quello scolastico, si prefigge la finalità di individuare funzionali modalità di intervento e di progettazione ducativo–didattica orientate al pluralismo metodologico, secondo una prospettiva epistemologica costantemente aperta al cambiamento e alla ricerca di modelli culturali e comportamentali autenticamente democratici e partecipativi. La ricchezza della diversità di ogni persona viene attentamente accolta, riconosciuta e potenziata dalla Pedagogia Speciale orientata ad offrire e a progettare risposte educative individualizzate, personalizzate e differenziate in relazione alla complessità dei contesti di vita, oggi più che mai sconvolti, travolti e drammaticamente attraversati dall’emergenza sanitaria mondiale.
La prospettiva inclusiva delle differenze e delle diversità
MIRCA MONTANARI
2020
Abstract
L’inclusione delle diversità rispecchia il traguardo principale della Pedagogia Speciale che, nei contesti di vita e specificatamente in quello scolastico, si prefigge la finalità di individuare funzionali modalità di intervento e di progettazione ducativo–didattica orientate al pluralismo metodologico, secondo una prospettiva epistemologica costantemente aperta al cambiamento e alla ricerca di modelli culturali e comportamentali autenticamente democratici e partecipativi. La ricchezza della diversità di ogni persona viene attentamente accolta, riconosciuta e potenziata dalla Pedagogia Speciale orientata ad offrire e a progettare risposte educative individualizzate, personalizzate e differenziate in relazione alla complessità dei contesti di vita, oggi più che mai sconvolti, travolti e drammaticamente attraversati dall’emergenza sanitaria mondiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.