Il valore imprescindibile dell’educazione inclusiva emerge con sempre con maggiore forza nella realizzazione del traguardo di una didattica efficace, frutto di un’azione condivisa, volta a valorizzare tutte le differenze soggettive e ad affermare l’equità dei diritti, ad un livello istituzionale sia macro che micro. Secondo tale orizzonte la didattica inclusiva rappresenta una didattica per tutti e per ciascuno, imparziale, equa, accessibile, sostenibile e responsabile, che riguarda tutti i docenti, sia curricolari che specializzati secondo una prospettiva professionale di partnership orientata a realizzare il pieno successo formativo, ed è rivolta ad ogni alunno, compresi gli allievi con disabilità. La didattica inclusiva nel riconoscere e valorizzare le differenze di tutti, è orientata all’efficacia, all’efficienza e, soprattutto, all’equità nella lettura dei bisogni ponendoli al centro dell’azione educativa mediante la poliedricità e la ricchezza di competenze del docente inclusivo.

La didattica inclusiva come didattica attiva e partecipativa

MIRCA MONTANARI
2020

Abstract

Il valore imprescindibile dell’educazione inclusiva emerge con sempre con maggiore forza nella realizzazione del traguardo di una didattica efficace, frutto di un’azione condivisa, volta a valorizzare tutte le differenze soggettive e ad affermare l’equità dei diritti, ad un livello istituzionale sia macro che micro. Secondo tale orizzonte la didattica inclusiva rappresenta una didattica per tutti e per ciascuno, imparziale, equa, accessibile, sostenibile e responsabile, che riguarda tutti i docenti, sia curricolari che specializzati secondo una prospettiva professionale di partnership orientata a realizzare il pieno successo formativo, ed è rivolta ad ogni alunno, compresi gli allievi con disabilità. La didattica inclusiva nel riconoscere e valorizzare le differenze di tutti, è orientata all’efficacia, all’efficienza e, soprattutto, all’equità nella lettura dei bisogni ponendoli al centro dell’azione educativa mediante la poliedricità e la ricchezza di competenze del docente inclusivo.
2020
978-88-255-36607
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2679733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact