Si ipotizza, in questa sede, che l’ambito formativo tradizionale della scuola, cui da generazioni siamo abituati, possa attingere alcune sue linee–guida da un pensiero e un fare educativi ancorati a vecchie idee, molte delle quali, per quanto si pensi che siano superate, in realtà incidono ancora molto profondamente, spesso in modo “subdolo”, sotterraneo, nella formazione dei bambini e ragazzi, rischiando di inibirne le notevoli, quanto innate potenzialità autorealizzative e creative.

La “pedagogia bianca” oggi

Roberto Travaglini
2014

Abstract

Si ipotizza, in questa sede, che l’ambito formativo tradizionale della scuola, cui da generazioni siamo abituati, possa attingere alcune sue linee–guida da un pensiero e un fare educativi ancorati a vecchie idee, molte delle quali, per quanto si pensi che siano superate, in realtà incidono ancora molto profondamente, spesso in modo “subdolo”, sotterraneo, nella formazione dei bambini e ragazzi, rischiando di inibirne le notevoli, quanto innate potenzialità autorealizzative e creative.
2014
978-88-548-8007-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2680340
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact