Visto che le conoscenze, una volta apprese, diventano quasi subito inadeguate, è importante abituare gli studenti a gestire autonomamente la qualità della loro formazione, adeguandola a una realtà in continua trasformazione, anche se per farlo è necessario che imparino a valutare e controllare tutti i passaggi regolatori dell’intero processo, mostrando di possedere una reale competenza metacognitiva. La disponibilità ad apprendere rappresenta un nodo centrale che non interessa più il solo percorso scolastico: questa disponibilità cognitiva è sempre più necessaria, auspicando da più parti che diventi una sorta di “seconda natura” (Gardner) in grado di accompagnare il soggetto per tutto il corso della vita.

Motivarsi alla ricerca in educazione

Roberto Travaglini
2014

Abstract

Visto che le conoscenze, una volta apprese, diventano quasi subito inadeguate, è importante abituare gli studenti a gestire autonomamente la qualità della loro formazione, adeguandola a una realtà in continua trasformazione, anche se per farlo è necessario che imparino a valutare e controllare tutti i passaggi regolatori dell’intero processo, mostrando di possedere una reale competenza metacognitiva. La disponibilità ad apprendere rappresenta un nodo centrale che non interessa più il solo percorso scolastico: questa disponibilità cognitiva è sempre più necessaria, auspicando da più parti che diventi una sorta di “seconda natura” (Gardner) in grado di accompagnare il soggetto per tutto il corso della vita.
2014
978-88-548-8007-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2680342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact