Bisogna partire dal presupposto teorico (e facilmente osservabile sul piano prassico) secondo cui il gesto grafico – nella sua dimensione di scarabocchio e, in seguito, di disegno spontaneo come pure in quella di scrittura – è destinato a cambiare continuamente, sia per effetti evolutivi (il gesto da scarabocchio si trasforma in disegno e/o in scrittura, quando l’individuo a una certa età si trova dinanzi a un bivio) sia per determinati effetti psicofisici; questi ultimi (che in questa sede non saranno più di tanto approfonditi) possono essere fisico-meccanici, ambientali, organici o psicologici (cioè legati alle specifiche peculiarità tipologiche e caratteriali dello scrivente, che può cambiare perché ha più stili grafico-gestuali o perché è tendenzialmente umorale ovvero per la presenza di più o meno acute psicopatologie, o più semplicemente per spirito pragmatico, adattandosi ai mutamenti ambientali in modo prassico).

Educare al gesto grafico

Roberto Travaglini
2016

Abstract

Bisogna partire dal presupposto teorico (e facilmente osservabile sul piano prassico) secondo cui il gesto grafico – nella sua dimensione di scarabocchio e, in seguito, di disegno spontaneo come pure in quella di scrittura – è destinato a cambiare continuamente, sia per effetti evolutivi (il gesto da scarabocchio si trasforma in disegno e/o in scrittura, quando l’individuo a una certa età si trova dinanzi a un bivio) sia per determinati effetti psicofisici; questi ultimi (che in questa sede non saranno più di tanto approfonditi) possono essere fisico-meccanici, ambientali, organici o psicologici (cioè legati alle specifiche peculiarità tipologiche e caratteriali dello scrivente, che può cambiare perché ha più stili grafico-gestuali o perché è tendenzialmente umorale ovvero per la presenza di più o meno acute psicopatologie, o più semplicemente per spirito pragmatico, adattandosi ai mutamenti ambientali in modo prassico).
2016
978-88-548-9829-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2680407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact