La ricerca ha riguardato gli arredi originali dei Collegi universitari di Urbino di Giancarlo De Carlo come proposta di conservazione dell’arredo moderno: dalla documentazione d’archivio alla realizzazione di modelli grafici utili all’intervento di restauro. Il disegno ha un ruolo centrale nella fase della progettazione ed anche nel restauro il modello grafico può svolgere un lavoro preliminare, poiché viene utilizzato come oggetto di indagine virtuale. A partire dai modelli grafici il restauratore “si avvicina” all’arredo e ne modella il progetto di intervento più consono in termini di fruibilità e contemporaneamente di conservazione.

Il disegno e la rappresentazione in un contesto di conservazione contemporanea.

Alessandra Cattaneo
;
Laura Baratin
;
Francesca Gasparetto
;
Sara Bertozzi
2017

Abstract

La ricerca ha riguardato gli arredi originali dei Collegi universitari di Urbino di Giancarlo De Carlo come proposta di conservazione dell’arredo moderno: dalla documentazione d’archivio alla realizzazione di modelli grafici utili all’intervento di restauro. Il disegno ha un ruolo centrale nella fase della progettazione ed anche nel restauro il modello grafico può svolgere un lavoro preliminare, poiché viene utilizzato come oggetto di indagine virtuale. A partire dai modelli grafici il restauratore “si avvicina” all’arredo e ne modella il progetto di intervento più consono in termini di fruibilità e contemporaneamente di conservazione.
2017
978-88-492-3507-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2680704
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact