Un’adeguata analisi del concetto di semplessità potrebbe incentivare l’approfondimento del significato formativo dell’esperienza motoria nel suo divenire gesto, movimento naturale e decisionale rispetto all’azione che, oltre ad assumere una valenza cognitiva ormai da molti riconosciuta, riassume un processo molto rapido di analisi e sintesi operato dal soggetto sui dati provenienti dall’ambiente circostante attraverso meccanismi al contempo immaginativi, indagatori, empatici e creativi. In particolare, ci si chiede se il gesto aikidoistico, che proprio nel waza (= tecnica) trova la sua più esplicita realizzazione e che dovrebbe trasformarsi in un gesto quanto mai e sempre più raffinato e “semplice” nella sua manifestazione esteriore, non si possa definire semplesso, e quindi se non vi siano riconoscibili i princìpi essenziali della semplessità (quale stile comportamentale), così com’è definita da Berthoz in campo fisiologico ed è stata poi declinata in quello pedagogico-educativo.

Educare al gesto “semplesso”: uno sguardo pedagogico alle movenze dell’aikidō

Roberto Travaglini
2020

Abstract

Un’adeguata analisi del concetto di semplessità potrebbe incentivare l’approfondimento del significato formativo dell’esperienza motoria nel suo divenire gesto, movimento naturale e decisionale rispetto all’azione che, oltre ad assumere una valenza cognitiva ormai da molti riconosciuta, riassume un processo molto rapido di analisi e sintesi operato dal soggetto sui dati provenienti dall’ambiente circostante attraverso meccanismi al contempo immaginativi, indagatori, empatici e creativi. In particolare, ci si chiede se il gesto aikidoistico, che proprio nel waza (= tecnica) trova la sua più esplicita realizzazione e che dovrebbe trasformarsi in un gesto quanto mai e sempre più raffinato e “semplice” nella sua manifestazione esteriore, non si possa definire semplesso, e quindi se non vi siano riconoscibili i princìpi essenziali della semplessità (quale stile comportamentale), così com’è definita da Berthoz in campo fisiologico ed è stata poi declinata in quello pedagogico-educativo.
2020
978-88-6760-767-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2680871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact