I concetti di 'educazione', 'istruzione' e 'formazione' rappresentano la dotazione categoriale di base della ricerca pedagogica attuale. Senonché questi concetti hanno, nel tempo, assunto significati diversi, che peraltro si sono intrecciati sovrapposti distinti affiancati sovrapposti. Ed è in questa forma 'spuria' e tante volte rimaneggiata che essi compaiono nel linguaggio della pedagogia del nostro tempo. Linguaggio che si presenta, pertanto, non solo disomogeneo, frammentato e non-coerente, ma anche, spesso, vago, indefinito, ambiguo. Di qui le ragioni di un'indagine a più voci che faccia chiarezza e ordine tra questi concetti e tra i significati ad essi attribuiti: analizzando, confrontando e discutendo le classi di oggetti e fenomeni di cui sono rispettivamente indici, esaminandone le accezioni e le occorrenze filologiche più significative, saggiandone e valutandone lo spettro euristico, fissandone la posizione e il ruolo all'interno dell'universo di discorso pedagogico.

I concetti fondamentali della pedagogia. Educazione Istruzione Formazione

Baldacci M.;
2020

Abstract

I concetti di 'educazione', 'istruzione' e 'formazione' rappresentano la dotazione categoriale di base della ricerca pedagogica attuale. Senonché questi concetti hanno, nel tempo, assunto significati diversi, che peraltro si sono intrecciati sovrapposti distinti affiancati sovrapposti. Ed è in questa forma 'spuria' e tante volte rimaneggiata che essi compaiono nel linguaggio della pedagogia del nostro tempo. Linguaggio che si presenta, pertanto, non solo disomogeneo, frammentato e non-coerente, ma anche, spesso, vago, indefinito, ambiguo. Di qui le ragioni di un'indagine a più voci che faccia chiarezza e ordine tra questi concetti e tra i significati ad essi attribuiti: analizzando, confrontando e discutendo le classi di oggetti e fenomeni di cui sono rispettivamente indici, esaminandone le accezioni e le occorrenze filologiche più significative, saggiandone e valutandone lo spettro euristico, fissandone la posizione e il ruolo all'interno dell'universo di discorso pedagogico.
2020
9788831214049
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2681268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact