Educare a un uso competente della lingua è una delle sfide irrinunciabili della scuola di ogni ordine e grado. Una sfida che è stata affrontata, nel tempo, sulla scorta di diverse concezioni dell’apprendimento e di diversi modelli di istruzione. Il contributo affronta la tematica dell’educazione alla lettura dalla prospettiva del curricolo e ed è articolato in due parti. Nella prima parte si presentano i principali modelli teorici di riferimento e si discutono le loro implicazioni sulle prassi di insegnamento della lettura. Nella seconda parte si affronta il processo della lettura in rapporto all’apprendimento delle discipline del curricolo
Didattica e lettura
Berta Martini
2020
Abstract
Educare a un uso competente della lingua è una delle sfide irrinunciabili della scuola di ogni ordine e grado. Una sfida che è stata affrontata, nel tempo, sulla scorta di diverse concezioni dell’apprendimento e di diversi modelli di istruzione. Il contributo affronta la tematica dell’educazione alla lettura dalla prospettiva del curricolo e ed è articolato in due parti. Nella prima parte si presentano i principali modelli teorici di riferimento e si discutono le loro implicazioni sulle prassi di insegnamento della lettura. Nella seconda parte si affronta il processo della lettura in rapporto all’apprendimento delle discipline del curricoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.