Educare a un uso competente della lingua è una delle sfide irrinunciabili della scuola di ogni ordine e grado. Una sfida che è stata affrontata, nel tempo, sulla scorta di diverse concezioni dell’apprendimento e di diversi modelli di istruzione. Il contributo affronta la tematica dell’educazione alla lettura dalla prospettiva del curricolo e ed è articolato in due parti. Nella prima parte si presentano i principali modelli teorici di riferimento e si discutono le loro implicazioni sulle prassi di insegnamento della lettura. Nella seconda parte si affronta il processo della lettura in rapporto all’apprendimento delle discipline del curricolo

Didattica e lettura

Berta Martini
2020

Abstract

Educare a un uso competente della lingua è una delle sfide irrinunciabili della scuola di ogni ordine e grado. Una sfida che è stata affrontata, nel tempo, sulla scorta di diverse concezioni dell’apprendimento e di diversi modelli di istruzione. Il contributo affronta la tematica dell’educazione alla lettura dalla prospettiva del curricolo e ed è articolato in due parti. Nella prima parte si presentano i principali modelli teorici di riferimento e si discutono le loro implicazioni sulle prassi di insegnamento della lettura. Nella seconda parte si affronta il processo della lettura in rapporto all’apprendimento delle discipline del curricolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2681418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact