La traduzione del saggio di Jacques Geninasca Il logos del formato (2002) annoda i fili di un discorso rimasto in sospeso. Nella teoria e nella pratica pittorica di Geninasca le ricerche di Algirdas J. Greimas e di Félix Thürlemann sulla semiotica plastica hanno avuto un seguito felice, a lungo ignorato. In questo articolo, scelto come terzo numero dei Documenti di lavoro, il semiologo svizzero si interroga sulle articolazioni del “formato”: uno spazio “rappresentante”, enunciazionale, da saper osservare e progettare dove massimo è l’apporto della traducibilità fra arti visive e poesia. Geninasca, diversamente da Thürlemann, riconosce autonomia al formato del quadro – interfaccia dell’oggetto percepito con il soggetto percipiente. E indaga tre casi-studio, La Flagellazione di Piero della Francesca, La Notte stellata di van Gogh e un fotogramma del video Motus vivendi di Carmen Kreis, per distinguere il campo invisibile del formato, sovraordinato alla cornice, la dimensione topologica e la rappresentazione. Lo spettatore attualizza ogni volta una geometria virtuale, percettiva, osservandovi, inscritti, i modi di presa della figuratività.

Postfazione a J. Geninasca, Il logos del formato

MIGLIORE T
2013

Abstract

La traduzione del saggio di Jacques Geninasca Il logos del formato (2002) annoda i fili di un discorso rimasto in sospeso. Nella teoria e nella pratica pittorica di Geninasca le ricerche di Algirdas J. Greimas e di Félix Thürlemann sulla semiotica plastica hanno avuto un seguito felice, a lungo ignorato. In questo articolo, scelto come terzo numero dei Documenti di lavoro, il semiologo svizzero si interroga sulle articolazioni del “formato”: uno spazio “rappresentante”, enunciazionale, da saper osservare e progettare dove massimo è l’apporto della traducibilità fra arti visive e poesia. Geninasca, diversamente da Thürlemann, riconosce autonomia al formato del quadro – interfaccia dell’oggetto percepito con il soggetto percipiente. E indaga tre casi-studio, La Flagellazione di Piero della Francesca, La Notte stellata di van Gogh e un fotogramma del video Motus vivendi di Carmen Kreis, per distinguere il campo invisibile del formato, sovraordinato alla cornice, la dimensione topologica e la rappresentazione. Lo spettatore attualizza ogni volta una geometria virtuale, percettiva, osservandovi, inscritti, i modi di presa della figuratività.
2013
978-88-548-6288-3
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2681922
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