Questo volume, rielaborazione di un corso di Semiotica delle Arti tenuto a Venezia da Paolo Fabbri, analizza Ebdòmero (1929), romanzo di Giorgio De Chirico, come dispositivo di traduzione fra letteratura e pittura. Un viaggio di ricerca attraverso quadri — tacitamente suoi o altrui — sogni, premonizioni, fantasmagorie e ricordi. L'esperimento di De Chirico è inaccettabile per i canoni letterari, almeno finché non si comprende che è possibile scrivere in prosa mantenendo i modi di visione e di descrizione specifici di un universo pittorico. Come immagina il romanzo un pittore? Fabbri rileva il ritmo delle sequenze narrative di Ebdomero, svelandone i segni e qualche riposto segreto. Emerge una coerenza di motivi – la statua, il manichino, il fantasma — di figure — l’Arianna, il Figliol prodigo, Mercurio — e di dispositivi spaziali — la finestra, la stanza, la piazza. Inseriti nel libro, i lavori di alcuni studenti approfondiscono i temi cruciali del racconto
Letteratura e pittura nell'opera di De Chirico
MIGLIORE T
2008
Abstract
Questo volume, rielaborazione di un corso di Semiotica delle Arti tenuto a Venezia da Paolo Fabbri, analizza Ebdòmero (1929), romanzo di Giorgio De Chirico, come dispositivo di traduzione fra letteratura e pittura. Un viaggio di ricerca attraverso quadri — tacitamente suoi o altrui — sogni, premonizioni, fantasmagorie e ricordi. L'esperimento di De Chirico è inaccettabile per i canoni letterari, almeno finché non si comprende che è possibile scrivere in prosa mantenendo i modi di visione e di descrizione specifici di un universo pittorico. Come immagina il romanzo un pittore? Fabbri rileva il ritmo delle sequenze narrative di Ebdomero, svelandone i segni e qualche riposto segreto. Emerge una coerenza di motivi – la statua, il manichino, il fantasma — di figure — l’Arianna, il Figliol prodigo, Mercurio — e di dispositivi spaziali — la finestra, la stanza, la piazza. Inseriti nel libro, i lavori di alcuni studenti approfondiscono i temi cruciali del raccontoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.