Si ipotizza, in questa sede, che l’ambito formativo tradizionale della scuola, cui da generazioni siamo abituati, possa attingere alcune sue linee–guida da un pensiero e un fare educativi ancorati a vecchie idee, molte delle quali, per quanto si pensi che siano superate, in realtà incidono ancora molto profondamente, spesso in modo “subdolo”, sotterraneo, nella formazione dei bambini e ragazzi, rischiando di inibirne le notevoli, quanto innate potenzialità autorealizzative e creative.

Le odierne criticità della "pedagogia bianca"

Roberto Travaglini
2021

Abstract

Si ipotizza, in questa sede, che l’ambito formativo tradizionale della scuola, cui da generazioni siamo abituati, possa attingere alcune sue linee–guida da un pensiero e un fare educativi ancorati a vecchie idee, molte delle quali, per quanto si pensi che siano superate, in realtà incidono ancora molto profondamente, spesso in modo “subdolo”, sotterraneo, nella formazione dei bambini e ragazzi, rischiando di inibirne le notevoli, quanto innate potenzialità autorealizzative e creative.
2021
978-88-255-4115-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2689422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact