Visto che le conoscenze, una volta apprese, diventano quasi subito inadeguate, è importante abituare gli studenti a gestire autonomamente la qualità della loro formazione, adeguandola a una realtà in continua trasformazione, anche se per farlo è necessario che imparino a valutare e controllare tutti i passaggi regolatori dell’intero processo, mostrando di possedere una reale competenza metacognitiva. La disponibilità ad apprendere rappresenta un nodo centrale che non interessa più il solo percorso scolastico: questa disponibilità cognitiva è sempre più necessaria, auspicando da più parti che diventi una sorta di “seconda natura” (come la chiama Gardner) in grado di accompagnare il soggetto per tutto il corso della vita. Il modello della ricerca–azione offre una considerevole libertà nelle scelte da compiersi circa l’approccio metodologico ritenuto più idoneo per un dato ambiente fisico e relazionale o una specifica situazione problematica.
Ricercare e costruire il sapere
Roberto Travaglini
2021
Abstract
Visto che le conoscenze, una volta apprese, diventano quasi subito inadeguate, è importante abituare gli studenti a gestire autonomamente la qualità della loro formazione, adeguandola a una realtà in continua trasformazione, anche se per farlo è necessario che imparino a valutare e controllare tutti i passaggi regolatori dell’intero processo, mostrando di possedere una reale competenza metacognitiva. La disponibilità ad apprendere rappresenta un nodo centrale che non interessa più il solo percorso scolastico: questa disponibilità cognitiva è sempre più necessaria, auspicando da più parti che diventi una sorta di “seconda natura” (come la chiama Gardner) in grado di accompagnare il soggetto per tutto il corso della vita. Il modello della ricerca–azione offre una considerevole libertà nelle scelte da compiersi circa l’approccio metodologico ritenuto più idoneo per un dato ambiente fisico e relazionale o una specifica situazione problematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.