Quali prospettive si aprono per uno studente del liceo classico? Quale ruolo sociale riveste oggi questa scuola? È ancora al passo coi tempi? Venti ex alunni – che hanno saputo eccellere in ambito culturale, politico, scientifico, economico-giuridico, artistico – rispondono alle domande che spesso studenti, insegnanti e famiglie si pongono. Le loro osservazioni, nella direzione di un auspicato nuovo umanesimo, evidenziano il ruolo tuttora essenziale del liceo classico nel favorire la riflessione sull’uomo e l’apertura dell’intelligenza a ogni forma di sapere e alla capacità di analisi, anche mediante la pratica della traduzione dalle lingue antiche, che non solo preparano a un futuro in ambito letterario, storico, filosofico e storico-artistico, ma costituiscono un’ottima base anche per gli studi politico-sociali, giuridici, economici, scientifici e tecnici.
Liceo classico Un futuro per tutti. Venti interviste a ex-alunni eccellenti
Liana Lomiento
2021
Abstract
Quali prospettive si aprono per uno studente del liceo classico? Quale ruolo sociale riveste oggi questa scuola? È ancora al passo coi tempi? Venti ex alunni – che hanno saputo eccellere in ambito culturale, politico, scientifico, economico-giuridico, artistico – rispondono alle domande che spesso studenti, insegnanti e famiglie si pongono. Le loro osservazioni, nella direzione di un auspicato nuovo umanesimo, evidenziano il ruolo tuttora essenziale del liceo classico nel favorire la riflessione sull’uomo e l’apertura dell’intelligenza a ogni forma di sapere e alla capacità di analisi, anche mediante la pratica della traduzione dalle lingue antiche, che non solo preparano a un futuro in ambito letterario, storico, filosofico e storico-artistico, ma costituiscono un’ottima base anche per gli studi politico-sociali, giuridici, economici, scientifici e tecnici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.