Quali prospettive si aprono per uno studente del liceo classico? Quale ruolo sociale riveste oggi questa scuola? È ancora al passo coi tempi? Venti ex alunni – che hanno saputo eccellere in ambito culturale, politico, scientifico, economico-giuridico, artistico – rispondono alle domande che spesso studenti, insegnanti e famiglie si pongono. Le loro osservazioni, nella direzione di un auspicato nuovo umanesimo, evidenziano il ruolo tuttora essenziale del liceo classico nel favorire la riflessione sull’uomo e l’apertura dell’intelligenza a ogni forma di sapere e alla capacità di analisi, anche mediante la pratica della traduzione dalle lingue antiche, che non solo preparano a un futuro in ambito letterario, storico, filosofico e storico-artistico, ma costituiscono un’ottima base anche per gli studi politico-sociali, giuridici, economici, scientifici e tecnici.

Liceo classico Un futuro per tutti. Venti interviste a ex-alunni eccellenti

Liana Lomiento
2021

Abstract

Quali prospettive si aprono per uno studente del liceo classico? Quale ruolo sociale riveste oggi questa scuola? È ancora al passo coi tempi? Venti ex alunni – che hanno saputo eccellere in ambito culturale, politico, scientifico, economico-giuridico, artistico – rispondono alle domande che spesso studenti, insegnanti e famiglie si pongono. Le loro osservazioni, nella direzione di un auspicato nuovo umanesimo, evidenziano il ruolo tuttora essenziale del liceo classico nel favorire la riflessione sull’uomo e l’apertura dell’intelligenza a ogni forma di sapere e alla capacità di analisi, anche mediante la pratica della traduzione dalle lingue antiche, che non solo preparano a un futuro in ambito letterario, storico, filosofico e storico-artistico, ma costituiscono un’ottima base anche per gli studi politico-sociali, giuridici, economici, scientifici e tecnici.
2021
978-88-290-1130-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2689716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact