Il presente contributo si prospetta come riflessione, a partire dagli orientamenti educativi proposti da Víctor García-Hoz, con esplicito riferimento al volume 1 (1993) dei 32 testi che il Maestro spagnolo ha incluso sotto il nome di Trattato dell’Educazione Personalizzata, oggi attuali e necessari per il ripensamento della complessità umana (Medina-Rivilla, 1991, 2009). Quando García-Hoz propone il tema degli spazi, sceglie di partire dall’analisi del luogo che occupa la persona, in primis il mondo come realidad amplisima (García-Hoz, 1993, 76-77) per poi valorizzare i differenti elementi che la circondano e quotidianamente cerca di conoscere.
Spazi e valori dell’esistenza.
Bocciolesi Enrico
2016
Abstract
Il presente contributo si prospetta come riflessione, a partire dagli orientamenti educativi proposti da Víctor García-Hoz, con esplicito riferimento al volume 1 (1993) dei 32 testi che il Maestro spagnolo ha incluso sotto il nome di Trattato dell’Educazione Personalizzata, oggi attuali e necessari per il ripensamento della complessità umana (Medina-Rivilla, 1991, 2009). Quando García-Hoz propone il tema degli spazi, sceglie di partire dall’analisi del luogo che occupa la persona, in primis il mondo come realidad amplisima (García-Hoz, 1993, 76-77) per poi valorizzare i differenti elementi che la circondano e quotidianamente cerca di conoscere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.