Una delle principali espressioni ludiche dell’infanzia è l’azione grafica che dalla più tenera età prende forma nello scarabocchio. L’interesse sempre crescente per questa realtà sembra essere la spia di una sviluppata e ormai diffusa sensibilità per un’espressione grafica spontanea che, oltre a essersi dimostrata un inevitabile strumento naturale del bambino per crescere e maturare affettivamente, ha finito anche per divenire un importante medium di osservazione dell’infanzia, senz’altro di largo uso tra chi agisce negli ambienti educativi, ma anche negli ambienti psicologici e altresì in quelli artistici.

L’attività ludica e lo sviluppo grafico-gestuale fra educazione, arte e creatività

Roberto Travaglini
2021

Abstract

Una delle principali espressioni ludiche dell’infanzia è l’azione grafica che dalla più tenera età prende forma nello scarabocchio. L’interesse sempre crescente per questa realtà sembra essere la spia di una sviluppata e ormai diffusa sensibilità per un’espressione grafica spontanea che, oltre a essersi dimostrata un inevitabile strumento naturale del bambino per crescere e maturare affettivamente, ha finito anche per divenire un importante medium di osservazione dell’infanzia, senz’altro di largo uso tra chi agisce negli ambienti educativi, ma anche negli ambienti psicologici e altresì in quelli artistici.
2021
978-88-351-2117-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2692295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact