Le scienze sociali emancipatrici nella capacità di coniugare produzione del sapere con il mutamento sociale rappresentano una prospettiva particolarmente congeniale agli studi sulla disabilità e sulle relative politiche, dove il tema dell’oppressione si associa a quello della dipendenza e dell’esclusione. Questo lavoro si interroga sui progetti sperimentali di vita indipendente per la promozione dell’autonomia delle persone disabili attraverso la rilettura dei dati raccolti nel progetto nazionale ‘Noi speriamo che ce la caviamo da soli’. La diagnosi sistematica e critica della situazione attuale ha messo in luce come a livello micro e macro sono in atto molteplici dinamiche di oppressione. I caregiver vivono una situazione di oppressione generata dall’impossibilità di condividere i compiti di cura, mentre i disabili, in contesti territoriali molto diversi tra loro, condividono barriere, confini, possibilità limitate di partecipazione sociale. Questo lavoro intende contribuire alle riflessioni sulla funzione emancipante del sapere tra approccio ‘interstiziale’ e ‘simbiotico’.

Disabilità e scienze sociali emancipatrici: voci di madri per una giustizia sociale e politica

Genova a
2021

Abstract

Le scienze sociali emancipatrici nella capacità di coniugare produzione del sapere con il mutamento sociale rappresentano una prospettiva particolarmente congeniale agli studi sulla disabilità e sulle relative politiche, dove il tema dell’oppressione si associa a quello della dipendenza e dell’esclusione. Questo lavoro si interroga sui progetti sperimentali di vita indipendente per la promozione dell’autonomia delle persone disabili attraverso la rilettura dei dati raccolti nel progetto nazionale ‘Noi speriamo che ce la caviamo da soli’. La diagnosi sistematica e critica della situazione attuale ha messo in luce come a livello micro e macro sono in atto molteplici dinamiche di oppressione. I caregiver vivono una situazione di oppressione generata dall’impossibilità di condividere i compiti di cura, mentre i disabili, in contesti territoriali molto diversi tra loro, condividono barriere, confini, possibilità limitate di partecipazione sociale. Questo lavoro intende contribuire alle riflessioni sulla funzione emancipante del sapere tra approccio ‘interstiziale’ e ‘simbiotico’.
2021
978-88-3618-091-2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2694476
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