Il presente contributo intende fornire una revisione narrativa della letteratura prodotta sul CLIL nel periodo 2000-2019 per circoscrivere poi l’area di ricerca all’ambito universitario. L’andamento della produzione internazionale di pubblicazioni scientifiche relative al CLIL nei vari anni mostra un decremento dal 2016 e l’ambito universitario è il secondo per interesse dopo quello dell’istruzione secondaria superiore. Tuttavia gli studi riguardanti il CLIL universitario, basati su sondaggi o interviste condotti con studenti e docenti universitari, rappresentano solo una piccola porzione della vasta produzione generale. Analizzando quest’ultimo corpo di prodotti emerge un grado di soddisfazione di studenti e docenti piuttosto alto, sebbene compaiano anche importanti riflessioni critiche relative alla strutturazione dei corsi, alla preparazione linguistica degli studenti e alla formazione e alle competenze dello staff accademico.
20 anni di studi CLIL: la parola a studenti e docenti universitari
FLORA SISTI
2021
Abstract
Il presente contributo intende fornire una revisione narrativa della letteratura prodotta sul CLIL nel periodo 2000-2019 per circoscrivere poi l’area di ricerca all’ambito universitario. L’andamento della produzione internazionale di pubblicazioni scientifiche relative al CLIL nei vari anni mostra un decremento dal 2016 e l’ambito universitario è il secondo per interesse dopo quello dell’istruzione secondaria superiore. Tuttavia gli studi riguardanti il CLIL universitario, basati su sondaggi o interviste condotti con studenti e docenti universitari, rappresentano solo una piccola porzione della vasta produzione generale. Analizzando quest’ultimo corpo di prodotti emerge un grado di soddisfazione di studenti e docenti piuttosto alto, sebbene compaiano anche importanti riflessioni critiche relative alla strutturazione dei corsi, alla preparazione linguistica degli studenti e alla formazione e alle competenze dello staff accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.