Il presente contributo intende fornire una revisione narrativa della letteratura prodotta sul CLIL nel periodo 2000-2019 per circoscrivere poi l’area di ricerca all’ambito universitario. L’andamento della produzione internazionale di pubblicazioni scientifiche relative al CLIL nei vari anni mostra un decremento dal 2016 e l’ambito universitario è il secondo per interesse dopo quello dell’istruzione secondaria superiore. Tuttavia gli studi riguardanti il CLIL universitario, basati su sondaggi o interviste condotti con studenti e docenti universitari, rappresentano solo una piccola porzione della vasta produzione generale. Analizzando quest’ultimo corpo di prodotti emerge un grado di soddisfazione di studenti e docenti piuttosto alto, sebbene compaiano anche importanti riflessioni critiche relative alla strutturazione dei corsi, alla preparazione linguistica degli studenti e alla formazione e alle competenze dello staff accademico.

20 anni di studi CLIL: la parola a studenti e docenti universitari

FLORA SISTI
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo intende fornire una revisione narrativa della letteratura prodotta sul CLIL nel periodo 2000-2019 per circoscrivere poi l’area di ricerca all’ambito universitario. L’andamento della produzione internazionale di pubblicazioni scientifiche relative al CLIL nei vari anni mostra un decremento dal 2016 e l’ambito universitario è il secondo per interesse dopo quello dell’istruzione secondaria superiore. Tuttavia gli studi riguardanti il CLIL universitario, basati su sondaggi o interviste condotti con studenti e docenti universitari, rappresentano solo una piccola porzione della vasta produzione generale. Analizzando quest’ultimo corpo di prodotti emerge un grado di soddisfazione di studenti e docenti piuttosto alto, sebbene compaiano anche importanti riflessioni critiche relative alla strutturazione dei corsi, alla preparazione linguistica degli studenti e alla formazione e alle competenze dello staff accademico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2695893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact