Il saggio esamina le trasformazioni storiche dell'identità della scuola italiana in funzione dei diversi periodi. Dall'idea di scuola come tempio della cultura (propria della scuola tradizionale), a quella di scuola come laboratorio di democrazia (tipica del periodo dei Trenta gloriosi), fino a quella della scuola come azienda che produce il capitale umano (inerente all'attuale fase di egemonia del neoliberismo).

Una scuola a più volti. Tempio, comunità o azienda?

Massimo Baldacci
2021

Abstract

Il saggio esamina le trasformazioni storiche dell'identità della scuola italiana in funzione dei diversi periodi. Dall'idea di scuola come tempio della cultura (propria della scuola tradizionale), a quella di scuola come laboratorio di democrazia (tipica del periodo dei Trenta gloriosi), fino a quella della scuola come azienda che produce il capitale umano (inerente all'attuale fase di egemonia del neoliberismo).
2021
978-88-290-0941-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2696046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact