Il saggio esamina le trasformazioni storiche dell'identità della scuola italiana in funzione dei diversi periodi. Dall'idea di scuola come tempio della cultura (propria della scuola tradizionale), a quella di scuola come laboratorio di democrazia (tipica del periodo dei Trenta gloriosi), fino a quella della scuola come azienda che produce il capitale umano (inerente all'attuale fase di egemonia del neoliberismo).
Una scuola a più volti. Tempio, comunità o azienda?
Massimo Baldacci
2021
Abstract
Il saggio esamina le trasformazioni storiche dell'identità della scuola italiana in funzione dei diversi periodi. Dall'idea di scuola come tempio della cultura (propria della scuola tradizionale), a quella di scuola come laboratorio di democrazia (tipica del periodo dei Trenta gloriosi), fino a quella della scuola come azienda che produce il capitale umano (inerente all'attuale fase di egemonia del neoliberismo).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.