Il lavoro propone un’analisi sulle dinamiche di innovazione che stanno portando la distribuzione commerciale verso un radicale mutamento che tocca ruoli, funzioni e strutture sia degli operatori che dei canali di cui essi fanno parte. L’affermazione dell’e-commerce sta portando a ridefinire i modelli di business delle imprese del settore, con nuovi assetti caratterizzati comunque da elevata variabilità per quanto gli sviluppi delle tecnologie contribuiscono continuamente a metterne in discussione i presupposti. A partire dallo stato dell’arte della letteratura su tali temi, l’analisi mira a individuare le principali direttrici dei cambiamenti in atto, proponendo una chiave di lettura che possa favorire la definizione di nuovi modelli teorici di riferimento e che, allo stesso tempo, possa permettere alle imprese di operare corrette scelte strategiche.
L’innovazione a livello distributivo fra tecnologie, omnicanalità e nuovi modelli di business
Fabio Musso
2022
Abstract
Il lavoro propone un’analisi sulle dinamiche di innovazione che stanno portando la distribuzione commerciale verso un radicale mutamento che tocca ruoli, funzioni e strutture sia degli operatori che dei canali di cui essi fanno parte. L’affermazione dell’e-commerce sta portando a ridefinire i modelli di business delle imprese del settore, con nuovi assetti caratterizzati comunque da elevata variabilità per quanto gli sviluppi delle tecnologie contribuiscono continuamente a metterne in discussione i presupposti. A partire dallo stato dell’arte della letteratura su tali temi, l’analisi mira a individuare le principali direttrici dei cambiamenti in atto, proponendo una chiave di lettura che possa favorire la definizione di nuovi modelli teorici di riferimento e che, allo stesso tempo, possa permettere alle imprese di operare corrette scelte strategiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.