Le pratiche di comunicazione e di condivisione dell’esperienza della morte e del lutto sono state trasformate dall’evoluzione dei media. La nostra analisi si concentra sui social media che sono diffusamente riconosciuti come nuovi spazi intersoggettivi in cui si rinegoziano significati e si rimodellano rituali e pratiche relativi a ogni ambito dell’esperienza, inclusa la morte. Il capitolo analizza i dati di una indagine campionaria sulla popolazione italiana, integrata da 400 interviste in profondità, su atteggiamenti e pratiche del lutto online, nell'ambito della ricerca PRIN cui è dedicato il volume.
Morte online.
Bartoletti, Roberta
;Giannini, Lorenzo;Pasquali, Francesca
2022
Abstract
Le pratiche di comunicazione e di condivisione dell’esperienza della morte e del lutto sono state trasformate dall’evoluzione dei media. La nostra analisi si concentra sui social media che sono diffusamente riconosciuti come nuovi spazi intersoggettivi in cui si rinegoziano significati e si rimodellano rituali e pratiche relativi a ogni ambito dell’esperienza, inclusa la morte. Il capitolo analizza i dati di una indagine campionaria sulla popolazione italiana, integrata da 400 interviste in profondità, su atteggiamenti e pratiche del lutto online, nell'ambito della ricerca PRIN cui è dedicato il volume.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.