Le pratiche di comunicazione e di condivisione dell’esperienza della morte e del lutto sono state trasformate dall’evoluzione dei media. La nostra analisi si concentra sui social media che sono diffusamente riconosciuti come nuovi spazi intersoggettivi in cui si rinegoziano significati e si rimodellano rituali e pratiche relativi a ogni ambito dell’esperienza, inclusa la morte. Il capitolo analizza i dati di una indagine campionaria sulla popolazione italiana, integrata da 400 interviste in profondità, su atteggiamenti e pratiche del lutto online, nell'ambito della ricerca PRIN cui è dedicato il volume.

Morte online.

Bartoletti, Roberta
;
Giannini, Lorenzo;Pasquali, Francesca
2022

Abstract

Le pratiche di comunicazione e di condivisione dell’esperienza della morte e del lutto sono state trasformate dall’evoluzione dei media. La nostra analisi si concentra sui social media che sono diffusamente riconosciuti come nuovi spazi intersoggettivi in cui si rinegoziano significati e si rimodellano rituali e pratiche relativi a ogni ambito dell’esperienza, inclusa la morte. Il capitolo analizza i dati di una indagine campionaria sulla popolazione italiana, integrata da 400 interviste in profondità, su atteggiamenti e pratiche del lutto online, nell'ambito della ricerca PRIN cui è dedicato il volume.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2704411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact