Se la psicolinguistica si occupa di elaborare modelli che cercano di spiegare il funzionamento della produzione e della comprensione linguistica sulla base delle evidenze sperimentali raccolte, essa allora potrebbe essere utile per elaborare tecniche di insegnamento della lingua che si riferiscano ai principi psicologici che caratterizzano l’apprendimento e l’uso della lingua stessa. D’altra parte la glottodidattica potrebbe portare un utile contributo alla verifica delle teorie psicolinguistiche valutando nel contesto d’apprendimento l’efficacia di differenti tecniche didattiche derivate da modelli psicolinguistici diversi, apportando così una prova indiretta della validità della teoria psicologica che aveva dato origine alla scelta didattica.

Tra psicolinguistica e educazione

Tonzar Claudio
2022

Abstract

Se la psicolinguistica si occupa di elaborare modelli che cercano di spiegare il funzionamento della produzione e della comprensione linguistica sulla base delle evidenze sperimentali raccolte, essa allora potrebbe essere utile per elaborare tecniche di insegnamento della lingua che si riferiscano ai principi psicologici che caratterizzano l’apprendimento e l’uso della lingua stessa. D’altra parte la glottodidattica potrebbe portare un utile contributo alla verifica delle teorie psicolinguistiche valutando nel contesto d’apprendimento l’efficacia di differenti tecniche didattiche derivate da modelli psicolinguistici diversi, apportando così una prova indiretta della validità della teoria psicologica che aveva dato origine alla scelta didattica.
2022
978-88-8443-987-1
978-88-8443-988-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2708291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact