Indice Le forme dello pseudos a cura di Venanzio Raspa 5 Venanzio Raspa Introduzione 13 Roberta Ioli Strategie narrative ed epica antica: inganno, falso, simile al vero 39 Francesco Fronterotta “Vero” e “falso” fra ontologia e logica in Platone (e Aristotele) 63 Luigi Trovato Il falso e la predicazione impossibile nel De Principiis di Damascio 87 Alessio Lembo Pseudo-filosofia e scrittura reticente in Spinoza. A partire da un saggio straussiano 107 Alice Ragni The Golden Mountain. Remarks on the Principle of Conceivability in the Early-Modern Age (Clauberg, Tschirnhaus, Hume) 127 Venanzio Raspa Quando mentire equivale a dire il vero 147 Giulia Zerbinati Quando l’arte si fa merce. L’idea adorniana di industria culturale come pseudos 169 Bernardo Paci Dalla menzogna politica al mito politico: per una genealogia coloniale della menzogna moderna a partire da Arendt e Derrida 193 Wolfgang Huemer, Daniele Molinari, Valentina Petrolini The Trade between Fiction and Reality. Smuggling across Imagination and the World 217 Martino Manca Esistono libri che non esistono. Pseudobiblia: una definizione e uno studio degli effetti 239 Francesco Asante Ta pseudé : prolifération du faux et émergence de la post-vérité 257 Lamberto Colombo Il veleno dell’informazione: itinerari pre-digitali di verità e menzogna

Le forme dello «pseudos»

Venanzio Raspa;Alessio Lembo;
2022

Abstract

Indice Le forme dello pseudos a cura di Venanzio Raspa 5 Venanzio Raspa Introduzione 13 Roberta Ioli Strategie narrative ed epica antica: inganno, falso, simile al vero 39 Francesco Fronterotta “Vero” e “falso” fra ontologia e logica in Platone (e Aristotele) 63 Luigi Trovato Il falso e la predicazione impossibile nel De Principiis di Damascio 87 Alessio Lembo Pseudo-filosofia e scrittura reticente in Spinoza. A partire da un saggio straussiano 107 Alice Ragni The Golden Mountain. Remarks on the Principle of Conceivability in the Early-Modern Age (Clauberg, Tschirnhaus, Hume) 127 Venanzio Raspa Quando mentire equivale a dire il vero 147 Giulia Zerbinati Quando l’arte si fa merce. L’idea adorniana di industria culturale come pseudos 169 Bernardo Paci Dalla menzogna politica al mito politico: per una genealogia coloniale della menzogna moderna a partire da Arendt e Derrida 193 Wolfgang Huemer, Daniele Molinari, Valentina Petrolini The Trade between Fiction and Reality. Smuggling across Imagination and the World 217 Martino Manca Esistono libri che non esistono. Pseudobiblia: una definizione e uno studio degli effetti 239 Francesco Asante Ta pseudé : prolifération du faux et émergence de la post-vérité 257 Lamberto Colombo Il veleno dell’informazione: itinerari pre-digitali di verità e menzogna
2022
9788822920614
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2709050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact