La scuola è un contesto importante di vita e sviluppo per chi studia e per i docenti. Le potenzialità relazionali veicolano vissuti che attribuiscono al contesto (e ad ogni suo componente) una connotazione di prevalenza positiva o negativa dell'esperienza didattica e di apprendimento. Quando la percezione dell'esperienza è prevalentemente negativa può causare disagio perdendo così la possibilità di sentire la scuola come "sicura" e questo può coadiuvare la compromissione della performance didattica e di apprendimento. Quando non riconosciute né gestibili, le emozioni negative lavorano rallentando e/o dis- regolando docenti e allievi ma "consapevolezza" e "relazione" (tra pari e asimmetrica) possono attivare le risorse necessarie per affrontare e recuperare (o apprendere) un proprio baricentro di benessere.
Sicurezza è/e stress a scuola: percezione e gestione del disagio
Acquarini, E.
2023
Abstract
La scuola è un contesto importante di vita e sviluppo per chi studia e per i docenti. Le potenzialità relazionali veicolano vissuti che attribuiscono al contesto (e ad ogni suo componente) una connotazione di prevalenza positiva o negativa dell'esperienza didattica e di apprendimento. Quando la percezione dell'esperienza è prevalentemente negativa può causare disagio perdendo così la possibilità di sentire la scuola come "sicura" e questo può coadiuvare la compromissione della performance didattica e di apprendimento. Quando non riconosciute né gestibili, le emozioni negative lavorano rallentando e/o dis- regolando docenti e allievi ma "consapevolezza" e "relazione" (tra pari e asimmetrica) possono attivare le risorse necessarie per affrontare e recuperare (o apprendere) un proprio baricentro di benessere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.