La scuola è un contesto importante di vita e sviluppo per chi studia e per i docenti. Le potenzialità relazionali veicolano vissuti che attribuiscono al contesto (e ad ogni suo componente) una connotazione di prevalenza positiva o negativa dell'esperienza didattica e di apprendimento. Quando la percezione dell'esperienza è prevalentemente negativa può causare disagio perdendo così la possibilità di sentire la scuola come "sicura" e questo può coadiuvare la compromissione della performance didattica e di apprendimento. Quando non riconosciute né gestibili, le emozioni negative lavorano rallentando e/o dis- regolando docenti e allievi ma "consapevolezza" e "relazione" (tra pari e asimmetrica) possono attivare le risorse necessarie per affrontare e recuperare (o apprendere) un proprio baricentro di benessere.

Sicurezza è/e stress a scuola: percezione e gestione del disagio

Acquarini, E.
2023

Abstract

La scuola è un contesto importante di vita e sviluppo per chi studia e per i docenti. Le potenzialità relazionali veicolano vissuti che attribuiscono al contesto (e ad ogni suo componente) una connotazione di prevalenza positiva o negativa dell'esperienza didattica e di apprendimento. Quando la percezione dell'esperienza è prevalentemente negativa può causare disagio perdendo così la possibilità di sentire la scuola come "sicura" e questo può coadiuvare la compromissione della performance didattica e di apprendimento. Quando non riconosciute né gestibili, le emozioni negative lavorano rallentando e/o dis- regolando docenti e allievi ma "consapevolezza" e "relazione" (tra pari e asimmetrica) possono attivare le risorse necessarie per affrontare e recuperare (o apprendere) un proprio baricentro di benessere.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2710396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact