Il saggio propone una riflessione critica sul ruolo della pedagogia nel mondo dello Sport dialogando con Emanuela Pierantozzi, campionessa olimpica e mondiale che, stimolata da alcune domande, sottolinea il fondamento di un rapporto pedagogico e sportivo per la formazione delle nuove generazioni. Di qui il lavoro di riflessione e di comparazione a due voci su criticità e punti di forza dell’educare allenando, dell’utilizzare le risorse pedagogiche per educare allo sport e per formare anche in questo settore cittadini, persone pensanti e capaci di imparare a conoscersi in un confronto dialettico con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che li circonda, quindi, in un rapporto di stretta dipendenza e interdipendenza tra vita sociale e vita sportiva.

1. Educazione e sport: connessioni pedagogiche tra teoria e prassi. Dialogando e riflettendo con l’olimpionica Emanuela Pierantozzi

Rosella Persi
2022

Abstract

Il saggio propone una riflessione critica sul ruolo della pedagogia nel mondo dello Sport dialogando con Emanuela Pierantozzi, campionessa olimpica e mondiale che, stimolata da alcune domande, sottolinea il fondamento di un rapporto pedagogico e sportivo per la formazione delle nuove generazioni. Di qui il lavoro di riflessione e di comparazione a due voci su criticità e punti di forza dell’educare allenando, dell’utilizzare le risorse pedagogiche per educare allo sport e per formare anche in questo settore cittadini, persone pensanti e capaci di imparare a conoscersi in un confronto dialettico con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che li circonda, quindi, in un rapporto di stretta dipendenza e interdipendenza tra vita sociale e vita sportiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2710814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact