Il saggio propone una riflessione critica sul ruolo della pedagogia nel mondo dello Sport dialogando con Emanuela Pierantozzi, campionessa olimpica e mondiale che, stimolata da alcune domande, sottolinea il fondamento di un rapporto pedagogico e sportivo per la formazione delle nuove generazioni. Di qui il lavoro di riflessione e di comparazione a due voci su criticità e punti di forza dell’educare allenando, dell’utilizzare le risorse pedagogiche per educare allo sport e per formare anche in questo settore cittadini, persone pensanti e capaci di imparare a conoscersi in un confronto dialettico con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che li circonda, quindi, in un rapporto di stretta dipendenza e interdipendenza tra vita sociale e vita sportiva.
1. Educazione e sport: connessioni pedagogiche tra teoria e prassi. Dialogando e riflettendo con l’olimpionica Emanuela Pierantozzi
Rosella Persi
2022
Abstract
Il saggio propone una riflessione critica sul ruolo della pedagogia nel mondo dello Sport dialogando con Emanuela Pierantozzi, campionessa olimpica e mondiale che, stimolata da alcune domande, sottolinea il fondamento di un rapporto pedagogico e sportivo per la formazione delle nuove generazioni. Di qui il lavoro di riflessione e di comparazione a due voci su criticità e punti di forza dell’educare allenando, dell’utilizzare le risorse pedagogiche per educare allo sport e per formare anche in questo settore cittadini, persone pensanti e capaci di imparare a conoscersi in un confronto dialettico con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che li circonda, quindi, in un rapporto di stretta dipendenza e interdipendenza tra vita sociale e vita sportiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.