L’educazione, degli adulti e non solo, si presenta costantemente nella duplice veste di formazione della complessità e di complessità della formazione. La prassi formativa, infatti, come ogni prassi teoreticamente fondata, contiene da sempre un presupposto antropologico e si trova a dover prendere le mosse da un preliminare atto di scelta di una definizione di uomo, di natura umana e di sviluppo dell’individuo come base nello stesso tempo per una “diagnosi” dello stato presente e per una definizione degli obiettivi dell’intervento. Infatti, diversamente da quanto accade nelle altre discipline scientifiche, le conoscenze che la ricerca offre alla educazione e alla formazione sono il più delle volte relative, contrastanti, provvisorie, controverse. Il volume di Barbara Tognazzi, con un rigoroso atteggiamento insieme baconiano e problematicista, ci conduce verso il “metodo”, mostrandocene preliminarmente i fondamenti teorici e successivamente le applicazioni in una delle questioni educative più dibattute e controverse, quella dell’insuccesso scolastico. Con un riferimento teorico costante alla gestione della complessità nell’educazione e nella formazione ci indica come mettersi al riparo dal rischio, più o meno consapevole, di una pericolosa confusione epistemologica di assunti, finalità, metodi e tecniche differenti, contribuendo peraltro a dare quella coerenza nella integrazione perché la multidisciplinarietà non si trasformi in sterile, ma troppo spesso seduttivo, eclettismo.

Prefazione Rizzardi

Mario Rizzardi
2023

Abstract

L’educazione, degli adulti e non solo, si presenta costantemente nella duplice veste di formazione della complessità e di complessità della formazione. La prassi formativa, infatti, come ogni prassi teoreticamente fondata, contiene da sempre un presupposto antropologico e si trova a dover prendere le mosse da un preliminare atto di scelta di una definizione di uomo, di natura umana e di sviluppo dell’individuo come base nello stesso tempo per una “diagnosi” dello stato presente e per una definizione degli obiettivi dell’intervento. Infatti, diversamente da quanto accade nelle altre discipline scientifiche, le conoscenze che la ricerca offre alla educazione e alla formazione sono il più delle volte relative, contrastanti, provvisorie, controverse. Il volume di Barbara Tognazzi, con un rigoroso atteggiamento insieme baconiano e problematicista, ci conduce verso il “metodo”, mostrandocene preliminarmente i fondamenti teorici e successivamente le applicazioni in una delle questioni educative più dibattute e controverse, quella dell’insuccesso scolastico. Con un riferimento teorico costante alla gestione della complessità nell’educazione e nella formazione ci indica come mettersi al riparo dal rischio, più o meno consapevole, di una pericolosa confusione epistemologica di assunti, finalità, metodi e tecniche differenti, contribuendo peraltro a dare quella coerenza nella integrazione perché la multidisciplinarietà non si trasformi in sterile, ma troppo spesso seduttivo, eclettismo.
2023
978-88-6709-674-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2712851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact