Sono numerose le persone che denunciano un’aggressività crescente nel mondo sportivo. Ma lo sport non è sinonimo di unione e di fratellanza? Di rigore e rispetto? Di apprendimento delle regole e di esperienza nella convivenza di collaborazione e cooperazione? Non sono forse queste le frasi, affermate quasi a mo’ di slogan, che sentiamo continuamente ripeterci dalle associazioni sportive, dai mass media, ecc.? Che cosa sta accadendo? il saggio intende offrire, a partire da queste domande, una riflessione sul tema sportivo, nella società sempre più multietnica, da una prospettiva pedagogica, interrogandosi su quale possa essere la socializzazione nello e per lo sport odierno.
Quale socializzazione nello e per lo sport odierno? Riflessione sul tema sportivo da una prospettiva pedagogica/(Which socialization in and for contemporary sport?Reflection on the sports theme from pedagogical perspective)
Persi R.
2023
Abstract
Sono numerose le persone che denunciano un’aggressività crescente nel mondo sportivo. Ma lo sport non è sinonimo di unione e di fratellanza? Di rigore e rispetto? Di apprendimento delle regole e di esperienza nella convivenza di collaborazione e cooperazione? Non sono forse queste le frasi, affermate quasi a mo’ di slogan, che sentiamo continuamente ripeterci dalle associazioni sportive, dai mass media, ecc.? Che cosa sta accadendo? il saggio intende offrire, a partire da queste domande, una riflessione sul tema sportivo, nella società sempre più multietnica, da una prospettiva pedagogica, interrogandosi su quale possa essere la socializzazione nello e per lo sport odierno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.