Una delle tendenze più interessanti nel mondo del lavoro degli ultimi anni è stata la crescita della flexible work arrangement (FWA). Questa tendenza è dovuta principalmente a un duplice binario: da un lato, maggiore consapevolezza e sensibilità sui temi come l’equilibrio tra lavoro e vita personale, la gestione dello stress e il rapporto tra soddisfazione dei dipendenti e produttività; dall’altro, la pandemia da COVID-19 che ha innescato una rivoluzione e un riadattamento delle forme lavorative. L’obiettivo di questo paper è guardare al fenomeno emergente delle nuove forme di FWA da un punto di vista sociologico e organizzativo, con specifica attenzione rivolta alle imprese che manifestano un orientamento sostenibile, comunicato attraverso un sustainability report. Il paper costruisce la sua azione mediante l’analisi dei tre sustainability report prodotti da Barilla G. e R. Fratelli S.p.A, Salvatore Ferragamo S.p.A., rinominata nel settembre 2022 Ferragamo e NexumStp S.p.a. Lo studio studio dimostra la presenza di significativi fenomeni di spillover dei modelli d’influenza FWA verso i clienti dell’aziende prese in considerazione. Un ulteriore elemento di originalità riguarda l’utilizzo di una metodologia di ricerca, con specifico riferimento all’ OC che consente di coniugare analisi della letteratura del well-being aziendale e analisi documentale dei sustainability report.

Flexible Work Arrangement nelle grandi imprese italiane dopo il Covid-19

Marino Pezzolo
2023

Abstract

Una delle tendenze più interessanti nel mondo del lavoro degli ultimi anni è stata la crescita della flexible work arrangement (FWA). Questa tendenza è dovuta principalmente a un duplice binario: da un lato, maggiore consapevolezza e sensibilità sui temi come l’equilibrio tra lavoro e vita personale, la gestione dello stress e il rapporto tra soddisfazione dei dipendenti e produttività; dall’altro, la pandemia da COVID-19 che ha innescato una rivoluzione e un riadattamento delle forme lavorative. L’obiettivo di questo paper è guardare al fenomeno emergente delle nuove forme di FWA da un punto di vista sociologico e organizzativo, con specifica attenzione rivolta alle imprese che manifestano un orientamento sostenibile, comunicato attraverso un sustainability report. Il paper costruisce la sua azione mediante l’analisi dei tre sustainability report prodotti da Barilla G. e R. Fratelli S.p.A, Salvatore Ferragamo S.p.A., rinominata nel settembre 2022 Ferragamo e NexumStp S.p.a. Lo studio studio dimostra la presenza di significativi fenomeni di spillover dei modelli d’influenza FWA verso i clienti dell’aziende prese in considerazione. Un ulteriore elemento di originalità riguarda l’utilizzo di una metodologia di ricerca, con specifico riferimento all’ OC che consente di coniugare analisi della letteratura del well-being aziendale e analisi documentale dei sustainability report.
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