Il contributo propone una disamina delle declinazioni della letteratura per l’infanzia nel mondo digitale e un’analisi sugli inscindibili nessi con la pedagogia della lettura. Dalla rassegna sulla produzione editoriale declinata in digitale emerge un quadro poliedrico, che mette in luce la posizione a pieno titolo delle narrazioni digitali nella letteratura per l’infanzia contemporanea, che si conferma ancor oggi specchio dei tempi e lente per un’analisi di ciò che nutre e condiziona l’immaginario infantile e giovanile. Dall’analisi critica emergono aspetti di continuità e discontinuità fra il libro stampato e le declinazioni digitali, nonché le possibili forme di dialogo e integrazione fra questi media, nell’ottica di porre le basi per costruire progetti educativi e didattici per l’educazione alla lettura e al piacere di leggere.
Letteratura per l’infanzia e mondo digitale
Stefania Carioli
2020
Abstract
Il contributo propone una disamina delle declinazioni della letteratura per l’infanzia nel mondo digitale e un’analisi sugli inscindibili nessi con la pedagogia della lettura. Dalla rassegna sulla produzione editoriale declinata in digitale emerge un quadro poliedrico, che mette in luce la posizione a pieno titolo delle narrazioni digitali nella letteratura per l’infanzia contemporanea, che si conferma ancor oggi specchio dei tempi e lente per un’analisi di ciò che nutre e condiziona l’immaginario infantile e giovanile. Dall’analisi critica emergono aspetti di continuità e discontinuità fra il libro stampato e le declinazioni digitali, nonché le possibili forme di dialogo e integrazione fra questi media, nell’ottica di porre le basi per costruire progetti educativi e didattici per l’educazione alla lettura e al piacere di leggere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.