Solo a partire da qualche decennio si è finalmente affrontato lo studio delle oreficerie antiche con un approccio un po’ diverso rispetto al passato: non più solo la valutazione degli aspetti estetici e tecnici, ma anche dei valori simbolici, sociali e in qualche caso religiosi sottesi al loro uso. In molti casi le oreficerie sono legate nella realtà antica ai momenti che scandiscono trasformazioni fondamentali dell’esistenza, come i passaggi di stato all’età adulta, il matrimonio, la morte, etc. Ci è sembrato dunque particolarmente interessante affrontare l’argomento dalla prospettiva dei santuari per capire se anche nel mondo etrusco italico i gioielli possano aver giocato un ruolo importante nella sfera religiosa, sia come ornamento della divinità, sia come ex voto. Nel Convegno si analizzano dunque le evidenze dai principali luoghi di culto dell’Etruria meridionale, come quelli di Pyrgi, di Portonaccio a Veio e del “complesso monumentale” di Tarquinia, con uno sguardo anche alla fase più antica (area sacra della Banditella presso Vulci). Seguono poi alcuni contributi sulle evidenze dall’Etruria centrale, come quelle dal santuario di campo della Fiera a Orvieto, e dall’Etruria settentrionale (Volterra e territorio), fino alle fondamentali attestazioni dal Lucus Feroniae, nell’agro falisco-capenate. Infine importanti alcuni interventi per un confronto con le testimonianze dal mondo sannita e magno greco.

Giornate di studi: Gioielli per gli dei Le evidenze dai santuari etrusco-italici

Coen A.
Supervision
2023

Abstract

Solo a partire da qualche decennio si è finalmente affrontato lo studio delle oreficerie antiche con un approccio un po’ diverso rispetto al passato: non più solo la valutazione degli aspetti estetici e tecnici, ma anche dei valori simbolici, sociali e in qualche caso religiosi sottesi al loro uso. In molti casi le oreficerie sono legate nella realtà antica ai momenti che scandiscono trasformazioni fondamentali dell’esistenza, come i passaggi di stato all’età adulta, il matrimonio, la morte, etc. Ci è sembrato dunque particolarmente interessante affrontare l’argomento dalla prospettiva dei santuari per capire se anche nel mondo etrusco italico i gioielli possano aver giocato un ruolo importante nella sfera religiosa, sia come ornamento della divinità, sia come ex voto. Nel Convegno si analizzano dunque le evidenze dai principali luoghi di culto dell’Etruria meridionale, come quelli di Pyrgi, di Portonaccio a Veio e del “complesso monumentale” di Tarquinia, con uno sguardo anche alla fase più antica (area sacra della Banditella presso Vulci). Seguono poi alcuni contributi sulle evidenze dall’Etruria centrale, come quelle dal santuario di campo della Fiera a Orvieto, e dall’Etruria settentrionale (Volterra e territorio), fino alle fondamentali attestazioni dal Lucus Feroniae, nell’agro falisco-capenate. Infine importanti alcuni interventi per un confronto con le testimonianze dal mondo sannita e magno greco.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2735352
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