Il contributo affronta il tema della ricerca di nuovi modelli e pratiche di una scuola democratica dalla prospettiva del curricolo. Sostiene che il curricolo costituisce ancora oggi, se aggiornato nei significati e nelle prassi, un dispositivo-chiave per rispondere in maniera adeguata all’istanza di innovazione della scuola, dei modelli organizzativi e delle pratiche. A sostegno di questa tesi vengono portati due argomenti. Il primo argomento chiarisce il nesso tra la problematica curricolare e quella dell’innovazione scolastica; il secondo delinea, per sommi capi, una concezione innovativa di curricolo (il curricolo integrato) e un modello teorico-processuale che possa essere oggetto di sperimentazione didattica.

Making Curriculum Whole. Modelli di progettazione integrata

Berta Martini
2024

Abstract

Il contributo affronta il tema della ricerca di nuovi modelli e pratiche di una scuola democratica dalla prospettiva del curricolo. Sostiene che il curricolo costituisce ancora oggi, se aggiornato nei significati e nelle prassi, un dispositivo-chiave per rispondere in maniera adeguata all’istanza di innovazione della scuola, dei modelli organizzativi e delle pratiche. A sostegno di questa tesi vengono portati due argomenti. Il primo argomento chiarisce il nesso tra la problematica curricolare e quella dell’innovazione scolastica; il secondo delinea, per sommi capi, una concezione innovativa di curricolo (il curricolo integrato) e un modello teorico-processuale che possa essere oggetto di sperimentazione didattica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2735771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact