Il contributo mira a presentare i primi esiti di una revisione sistematica della letteratura, riguardante la didattica della matematica dedicata a persone che si trovano in carcere. Lo studio si inserisce nel progetto LeMP, “Learning Math in Prison”, vincitore del bando PRIN 2022 (codice: J53D2301115). Il percorso di ricerca si occupa di sondare le condizioni/situazioni dell’insegna- mento della matematica in contesto carcerario, tramite la voce degli insegnanti che vi lavorano, per comprendere in che modo la relazione educativa e le limitazioni strutturali del carcere influen- zano l’efficacia dell’apprendimento. Nell’ambito di tale revisione, si intende indagare come i temi della disabilità e dell’inclusione sono stati affrontati dalla letteratura internazionale, e il loro impatto sull’apprendimento della matematica nella vita adulta.
Didattica della matematica in carcere: una riflessione sull’inclusione
Alessia Muratori
2024
Abstract
Il contributo mira a presentare i primi esiti di una revisione sistematica della letteratura, riguardante la didattica della matematica dedicata a persone che si trovano in carcere. Lo studio si inserisce nel progetto LeMP, “Learning Math in Prison”, vincitore del bando PRIN 2022 (codice: J53D2301115). Il percorso di ricerca si occupa di sondare le condizioni/situazioni dell’insegna- mento della matematica in contesto carcerario, tramite la voce degli insegnanti che vi lavorano, per comprendere in che modo la relazione educativa e le limitazioni strutturali del carcere influen- zano l’efficacia dell’apprendimento. Nell’ambito di tale revisione, si intende indagare come i temi della disabilità e dell’inclusione sono stati affrontati dalla letteratura internazionale, e il loro impatto sull’apprendimento della matematica nella vita adulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.