Tra gli autori della Moderne poco recepiti nella critica contemporanea tedesca e italiana spicca il nome di Leonhard Frank, considerato negli anni Venti e Trenta uno dei maggiori autori di lingua tedesca, premiato con i riconoscimenti letterari più importanti. Il nome di Leonhard Frank, infatti, era negli anni della Repubblica da tutti, critica e pubblico, come si dice oggi, rappresentativo della miglior letteratura in tutte le sue declinazioni, compresi il teatro e la scrittura cinematografica. Secondo il ponderoso studio di carattere storico culturale pubblicato di recente da Katharina Rudolph, l’assenza di Frank dalle scene della critica e il suo declino tra il pubblico sono il frutto inevitabile di una «Auslöschung», una rimozione dovuta in primis alla censura subita dai suoi testi, bruciati, e in seguito all’allontanamento forzato dalle scene e dalla quotidianità della Germania a causa della fuga dello scrittore negli Stati Uniti. Il testo affronta la scrittura di Frank nel periodo tra le due guerre con particolare attenzione alla rappresentazione degli impiegati e degli Ich-Leiche nella narrativa breve dell'autore.
A sinistra, dove è il cuore. Leonhard Frank e i lettori di Weimar
del zoppo
2021
Abstract
Tra gli autori della Moderne poco recepiti nella critica contemporanea tedesca e italiana spicca il nome di Leonhard Frank, considerato negli anni Venti e Trenta uno dei maggiori autori di lingua tedesca, premiato con i riconoscimenti letterari più importanti. Il nome di Leonhard Frank, infatti, era negli anni della Repubblica da tutti, critica e pubblico, come si dice oggi, rappresentativo della miglior letteratura in tutte le sue declinazioni, compresi il teatro e la scrittura cinematografica. Secondo il ponderoso studio di carattere storico culturale pubblicato di recente da Katharina Rudolph, l’assenza di Frank dalle scene della critica e il suo declino tra il pubblico sono il frutto inevitabile di una «Auslöschung», una rimozione dovuta in primis alla censura subita dai suoi testi, bruciati, e in seguito all’allontanamento forzato dalle scene e dalla quotidianità della Germania a causa della fuga dello scrittore negli Stati Uniti. Il testo affronta la scrittura di Frank nel periodo tra le due guerre con particolare attenzione alla rappresentazione degli impiegati e degli Ich-Leiche nella narrativa breve dell'autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.