Le tombe dipinte di Tarquinia continuano ad offrire spunti di riflessione, soprattutto se si osservano da prospettive un po’ diverse. Una di queste è quella rivolta all’analisi dell’abbigliamento dei personaggi raffigurati, affrontato solo marginalmente nei vari contributi sui singoli contesti. La pittura invece offre non solo un’ampia panoramica sul tema, ma soprattutto consente di analizzare la questione in relazione ad immagini in qualche modo di carattere “narrativo”, che permettono una valutazione dell’impiego del diverso modo di vestire in relazione al ruolo e al rango dei soggetti rappresentati e al contesto di riferimento. Proprio con questa chiave di lettura si propone una analisi della tomba delle Iscrizioni di Tarquinia.
Nudità, abbigliamento e travestimento nelle tombe dipinte di Tarquinia: il caso della tomba delle iscrizioni
Coen A.
2024
Abstract
Le tombe dipinte di Tarquinia continuano ad offrire spunti di riflessione, soprattutto se si osservano da prospettive un po’ diverse. Una di queste è quella rivolta all’analisi dell’abbigliamento dei personaggi raffigurati, affrontato solo marginalmente nei vari contributi sui singoli contesti. La pittura invece offre non solo un’ampia panoramica sul tema, ma soprattutto consente di analizzare la questione in relazione ad immagini in qualche modo di carattere “narrativo”, che permettono una valutazione dell’impiego del diverso modo di vestire in relazione al ruolo e al rango dei soggetti rappresentati e al contesto di riferimento. Proprio con questa chiave di lettura si propone una analisi della tomba delle Iscrizioni di Tarquinia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.