Scopo del presente saggio è quello di delineare, a partire anzi- tutto dalle opere stesse di Pasolini e da quanto da lui affermato in pubbliche occasioni, l’idea di scuola che lo ha animato nelle diverse esperienze in questo ambito. Anche in riferimento alla più ampia riflessione di settore, cercherà di far emergere la pedagogia che ha ispirato l’agire didattico di Pasolini insegnante. A conclusione, ten- terà di rispondere alla domanda inerente all’attualità del pensiero pedagogico pasoliniano, rispetto ad alcune problematiche educative contemporanee.

L’idea di scuola di Pier Paolo Pasolini

Maria-Chiara Michelini
2024

Abstract

Scopo del presente saggio è quello di delineare, a partire anzi- tutto dalle opere stesse di Pasolini e da quanto da lui affermato in pubbliche occasioni, l’idea di scuola che lo ha animato nelle diverse esperienze in questo ambito. Anche in riferimento alla più ampia riflessione di settore, cercherà di far emergere la pedagogia che ha ispirato l’agire didattico di Pasolini insegnante. A conclusione, ten- terà di rispondere alla domanda inerente all’attualità del pensiero pedagogico pasoliniano, rispetto ad alcune problematiche educative contemporanee.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2746487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact