La Scuola in Ospedale, con le esperienze didattiche che mette in campo quotidianamente e con le pratiche narrative (verbali e non) attivate ogni giorno, costituisce parte integrante della “cura” nelle patologie pediatriche che richiedono ricoveri reiterati e prolungati, impedendo il crollo dell’autostima e la perdita del senso del sé negli alunni ospedalizzati; va inoltre considerata come un tassello importante dell’approccio narrativo alla medicina (Narrative Based Medicine), in quanto coadiuvante dei processi comunicativi essenziali nella medicina narrativa pediatrica. Per tutti questi aspetti, è possibile inquadrare l’azione della Scuola in Ospedale nell’ambito teoretico dell’etica della cura.
La Scuola in Ospedale tra medicina narrativa ed etica della cura
Santi Raffaella
2024
Abstract
La Scuola in Ospedale, con le esperienze didattiche che mette in campo quotidianamente e con le pratiche narrative (verbali e non) attivate ogni giorno, costituisce parte integrante della “cura” nelle patologie pediatriche che richiedono ricoveri reiterati e prolungati, impedendo il crollo dell’autostima e la perdita del senso del sé negli alunni ospedalizzati; va inoltre considerata come un tassello importante dell’approccio narrativo alla medicina (Narrative Based Medicine), in quanto coadiuvante dei processi comunicativi essenziali nella medicina narrativa pediatrica. Per tutti questi aspetti, è possibile inquadrare l’azione della Scuola in Ospedale nell’ambito teoretico dell’etica della cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.