Nell’anno del centenario dalla nascita di Alberto Manzi, numerose sono state le occasioni di celebrazione e divulgazione della sua lezione pedagogica. Il presente saggio intende offrire un contributo in tal senso, ripercorrendo gli insegnamenti di una figura poliedrica, ma allo stesso tempo depositaria di una concezione organica e coerente di educazione, che si esemplifica nelle numerose esperienze del maestro, del conduttore di pro-grammi televisivi, dell’insegnante volontario nelle regioni andine. Attraverso l’analisi dei suoi scritti e delle testimonianze relative al suo operato, il saggio indaga il pensiero e l’azione di un Maestro rivoluzionario e mili-tante e sottolinea come la pedagogia di Alberto Manzi, intreccio inscindibile di teoria e prassi, sia animata da ideali politici e democratici: una pedagogia dell’emancipazione che si traduce in educazione al pensiero. I suoi principi pedagogici e le sue scelte operative rinviano, infatti, all’idea di una scuola di pensiero, che deve farsi rivoluzionaria per educare individui in grado di esercitare attivamente e consapevolmente la propria cittadinanza.

Una scuola di pensiero: la pedagogia di Alberto Manzi

Maria-Chiara Michelini
;
Sophia Crescentini
2024

Abstract

Nell’anno del centenario dalla nascita di Alberto Manzi, numerose sono state le occasioni di celebrazione e divulgazione della sua lezione pedagogica. Il presente saggio intende offrire un contributo in tal senso, ripercorrendo gli insegnamenti di una figura poliedrica, ma allo stesso tempo depositaria di una concezione organica e coerente di educazione, che si esemplifica nelle numerose esperienze del maestro, del conduttore di pro-grammi televisivi, dell’insegnante volontario nelle regioni andine. Attraverso l’analisi dei suoi scritti e delle testimonianze relative al suo operato, il saggio indaga il pensiero e l’azione di un Maestro rivoluzionario e mili-tante e sottolinea come la pedagogia di Alberto Manzi, intreccio inscindibile di teoria e prassi, sia animata da ideali politici e democratici: una pedagogia dell’emancipazione che si traduce in educazione al pensiero. I suoi principi pedagogici e le sue scelte operative rinviano, infatti, all’idea di una scuola di pensiero, che deve farsi rivoluzionaria per educare individui in grado di esercitare attivamente e consapevolmente la propria cittadinanza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2747911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact