Oggi tutta la comunità scientifica è concorde nell’indicare la conoscenza come il primo livello di salvaguardia del patrimonio culturale in quanto “conoscere” può significare, in qualche modo e in ogni caso, “documentare”. Ma perché occorre conoscere per conservare e valorizzare? Il contributo, per dare una risposta a questa domanda, illustrerà l'esperienza del cantiere di restauro di Palazzo Guiccioli a Ravenna. Un esempio di cantiere di restauro in cui lo studio completo, articolato in modo globale, organico e suscettibile di flettersi alle infinite variazioni monumentali ha consentito di poter affrontare seriamente i più vari problemi connessi con l’essenza e la vita del monumento.
Conoscere per conservare e valorizzare il patrimonio architettonico: l'esperienza del cantiere di restauro di Palazzo Guiccioli a Ravenna
Alessandra Cattaneo
2024
Abstract
Oggi tutta la comunità scientifica è concorde nell’indicare la conoscenza come il primo livello di salvaguardia del patrimonio culturale in quanto “conoscere” può significare, in qualche modo e in ogni caso, “documentare”. Ma perché occorre conoscere per conservare e valorizzare? Il contributo, per dare una risposta a questa domanda, illustrerà l'esperienza del cantiere di restauro di Palazzo Guiccioli a Ravenna. Un esempio di cantiere di restauro in cui lo studio completo, articolato in modo globale, organico e suscettibile di flettersi alle infinite variazioni monumentali ha consentito di poter affrontare seriamente i più vari problemi connessi con l’essenza e la vita del monumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.