Oggi tutta la comunità scientifica è concorde nell’indicare la conoscenza come il primo livello di salvaguardia del patrimonio culturale in quanto “conoscere” può significare, in qualche modo e in ogni caso, “documentare”. Ma perché occorre conoscere per conservare e valorizzare? Il contributo, per dare una risposta a questa domanda, illustrerà l'esperienza del cantiere di restauro di Palazzo Guiccioli a Ravenna. Un esempio di cantiere di restauro in cui lo studio completo, articolato in modo globale, organico e suscettibile di flettersi alle infinite variazioni monumentali ha consentito di poter affrontare seriamente i più vari problemi connessi con l’essenza e la vita del monumento.

Conoscere per conservare e valorizzare il patrimonio architettonico: l'esperienza del cantiere di restauro di Palazzo Guiccioli a Ravenna

Alessandra Cattaneo
2024

Abstract

Oggi tutta la comunità scientifica è concorde nell’indicare la conoscenza come il primo livello di salvaguardia del patrimonio culturale in quanto “conoscere” può significare, in qualche modo e in ogni caso, “documentare”. Ma perché occorre conoscere per conservare e valorizzare? Il contributo, per dare una risposta a questa domanda, illustrerà l'esperienza del cantiere di restauro di Palazzo Guiccioli a Ravenna. Un esempio di cantiere di restauro in cui lo studio completo, articolato in modo globale, organico e suscettibile di flettersi alle infinite variazioni monumentali ha consentito di poter affrontare seriamente i più vari problemi connessi con l’essenza e la vita del monumento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2748451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact