Sappiamo quanto la formidabile capacità comunicativa di Alberto Manzi fosse caratterizzata e non poco corroborata dall’uso sapiente e sistematico di variegati mezzi espressivi, verbali e non-verbali. Di questi ultimi, in questa sede, trattiamo di quelli non-verbali e in particolare del mezzo espressivo del disegno, molto usato dal maestro Manzi nei suoi insegnamenti: erano insegnamenti, quelli televisivi, rivolti per lo più a una larga fetta della popolazione italiana ancora poco o per nulla alfabetizzata in un’Italia che stava risollevandosi economicamente e socialmente dai duri tempi postbellici, e che pure tentava un’allargata operazione culturale di modernizzazione.

Le didascalie grafiche nella didattica di Alberto Manzi

roberto travaglini
2024

Abstract

Sappiamo quanto la formidabile capacità comunicativa di Alberto Manzi fosse caratterizzata e non poco corroborata dall’uso sapiente e sistematico di variegati mezzi espressivi, verbali e non-verbali. Di questi ultimi, in questa sede, trattiamo di quelli non-verbali e in particolare del mezzo espressivo del disegno, molto usato dal maestro Manzi nei suoi insegnamenti: erano insegnamenti, quelli televisivi, rivolti per lo più a una larga fetta della popolazione italiana ancora poco o per nulla alfabetizzata in un’Italia che stava risollevandosi economicamente e socialmente dai duri tempi postbellici, e che pure tentava un’allargata operazione culturale di modernizzazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2748471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact