La vita quotidiana si nutre di narrazione e i concetti stessi spesso si fanno metafore, come esemplarmente spiegato da Lakoff e Johnson. Nel suo stesso essere una raccolta di saggi scritti da ricercatori che si muovono tra discipline diverse, il volume intende evidenziare come la pratica letteraria e il pensiero educativo possano essere considerati delle meta-riflessioni su soggettività e intersoggettività nel complesso mondo umano. Sono dunque indagini filo-sofiche che si esplicano, secondo diverse modalità, in forme della narrazione.
Forme della narrazione. Spazio, memoria, identità tra pratica letteraria e pensiero educativo
Raffaella Santi
2025
Abstract
La vita quotidiana si nutre di narrazione e i concetti stessi spesso si fanno metafore, come esemplarmente spiegato da Lakoff e Johnson. Nel suo stesso essere una raccolta di saggi scritti da ricercatori che si muovono tra discipline diverse, il volume intende evidenziare come la pratica letteraria e il pensiero educativo possano essere considerati delle meta-riflessioni su soggettività e intersoggettività nel complesso mondo umano. Sono dunque indagini filo-sofiche che si esplicano, secondo diverse modalità, in forme della narrazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.