Il presente contributo intende affrontare il possibile intrecciarsi del metodo della ricerca-azione, un metodo flessibile e dinamico della ricerca in campo pedagogico-educativo, con il processo formativo-orientativo delle competenze non-cognitive. Queste ultime, prese recentemente in considerazione dal legislatore italiano, per quanto siano tenute distinte in letteratura scientifica da quelle cognitive, di fatto dovrebbero leggersi come competenze per molti versi legittimamente correlabili con queste ultime.
La ricerca-azione dinanzi alla sfida educativa delle non-cognitive skills
ROBERTO TRAVAGLINI
2025
Abstract
Il presente contributo intende affrontare il possibile intrecciarsi del metodo della ricerca-azione, un metodo flessibile e dinamico della ricerca in campo pedagogico-educativo, con il processo formativo-orientativo delle competenze non-cognitive. Queste ultime, prese recentemente in considerazione dal legislatore italiano, per quanto siano tenute distinte in letteratura scientifica da quelle cognitive, di fatto dovrebbero leggersi come competenze per molti versi legittimamente correlabili con queste ultime.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ATTI senior-20-6 TRAVAGLINI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
220.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
220.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


