Il presente contributo intende affrontare il possibile intrecciarsi del metodo della ricerca-azione, un metodo flessibile e dinamico della ricerca in campo pedagogico-educativo, con il processo formativo-orientativo delle competenze non-cognitive. Queste ultime, prese recentemente in considerazione dal legislatore italiano, per quanto siano tenute distinte in letteratura scientifica da quelle cognitive, di fatto dovrebbero leggersi come competenze per molti versi legittimamente correlabili con queste ultime.

La ricerca-azione dinanzi alla sfida educativa delle non-cognitive skills

ROBERTO TRAVAGLINI
2025

Abstract

Il presente contributo intende affrontare il possibile intrecciarsi del metodo della ricerca-azione, un metodo flessibile e dinamico della ricerca in campo pedagogico-educativo, con il processo formativo-orientativo delle competenze non-cognitive. Queste ultime, prese recentemente in considerazione dal legislatore italiano, per quanto siano tenute distinte in letteratura scientifica da quelle cognitive, di fatto dovrebbero leggersi come competenze per molti versi legittimamente correlabili con queste ultime.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ATTI senior-20-6 TRAVAGLINI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 220.35 kB
Formato Adobe PDF
220.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2757591
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact