Il contributo riflette in merito all’obiettivo dei percorsi laboratoriali di FareCentro relativo allo sviluppo delle intelligenze multiple, sostenendo che interpretare le formae mentis come strutturate da abiti mentali dominio-specifici legittimi una concezione secondo la quale l’educazione della mente possa avvenire anche grazie all’interazione con i saperi. Permettendo agli educandi di svolgere attività che stimolino il confronto con le specificità dei diversi domini della conoscenza si creeranno le condizioni perché si possano sviluppare le abilità implicate dalle diverse intelligenze. Affinché ciò possa avvenire, però, occorre che le esperienze didattiche siano progettate in modo tale che si realizzino delle interazioni tra soggetti che apprendono e saperi, le quali permettano a questi ultimi di esprimere il proprio potenziale formativo. A questo scopo, saperi e pratiche devono essere sottoposti a un processo di trasposizione didattica che permetta di conciliare esigenze epistemologiche e pedagogiche.

Saperi e intelligenze

Sophia Crescentini
2021

Abstract

Il contributo riflette in merito all’obiettivo dei percorsi laboratoriali di FareCentro relativo allo sviluppo delle intelligenze multiple, sostenendo che interpretare le formae mentis come strutturate da abiti mentali dominio-specifici legittimi una concezione secondo la quale l’educazione della mente possa avvenire anche grazie all’interazione con i saperi. Permettendo agli educandi di svolgere attività che stimolino il confronto con le specificità dei diversi domini della conoscenza si creeranno le condizioni perché si possano sviluppare le abilità implicate dalle diverse intelligenze. Affinché ciò possa avvenire, però, occorre che le esperienze didattiche siano progettate in modo tale che si realizzino delle interazioni tra soggetti che apprendono e saperi, le quali permettano a questi ultimi di esprimere il proprio potenziale formativo. A questo scopo, saperi e pratiche devono essere sottoposti a un processo di trasposizione didattica che permetta di conciliare esigenze epistemologiche e pedagogiche.
2021
978-88-9295-254-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crescentini Sophia Pubblicazione Contributo in volume.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright (tutti i diritti riservati)
Dimensione 193.55 kB
Formato Adobe PDF
193.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2762074
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact