Il contributo riflette in merito all’obiettivo dei percorsi laboratoriali di FareCentro relativo allo sviluppo delle intelligenze multiple, sostenendo che interpretare le formae mentis come strutturate da abiti mentali dominio-specifici legittimi una concezione secondo la quale l’educazione della mente possa avvenire anche grazie all’interazione con i saperi. Permettendo agli educandi di svolgere attività che stimolino il confronto con le specificità dei diversi domini della conoscenza si creeranno le condizioni perché si possano sviluppare le abilità implicate dalle diverse intelligenze. Affinché ciò possa avvenire, però, occorre che le esperienze didattiche siano progettate in modo tale che si realizzino delle interazioni tra soggetti che apprendono e saperi, le quali permettano a questi ultimi di esprimere il proprio potenziale formativo. A questo scopo, saperi e pratiche devono essere sottoposti a un processo di trasposizione didattica che permetta di conciliare esigenze epistemologiche e pedagogiche.
Saperi e intelligenze
Sophia Crescentini
2021
Abstract
Il contributo riflette in merito all’obiettivo dei percorsi laboratoriali di FareCentro relativo allo sviluppo delle intelligenze multiple, sostenendo che interpretare le formae mentis come strutturate da abiti mentali dominio-specifici legittimi una concezione secondo la quale l’educazione della mente possa avvenire anche grazie all’interazione con i saperi. Permettendo agli educandi di svolgere attività che stimolino il confronto con le specificità dei diversi domini della conoscenza si creeranno le condizioni perché si possano sviluppare le abilità implicate dalle diverse intelligenze. Affinché ciò possa avvenire, però, occorre che le esperienze didattiche siano progettate in modo tale che si realizzino delle interazioni tra soggetti che apprendono e saperi, le quali permettano a questi ultimi di esprimere il proprio potenziale formativo. A questo scopo, saperi e pratiche devono essere sottoposti a un processo di trasposizione didattica che permetta di conciliare esigenze epistemologiche e pedagogiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Crescentini Sophia Pubblicazione Contributo in volume.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright (tutti i diritti riservati)
Dimensione
193.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


