La presente ricerca si propone di esplorare la rappresentazione che allievi con disabilità e allievi con sviluppo tipico hanno dell’insegnante di sostegno, mettendola a confronto con la rappresentazione dell’insegnante di lettere, il più rilevante e rappresentativo degli insegnanti curriculari nella Scuola Media. Hanno partecipato all’indagine 256 allievi con sviluppo tipico (147 M -129 F), e 20 con disabilità (13 M -7 F), frequentanti la Scuola Media. Sono state utilizzate due tipologie di prove - una pittografica ed una scritta - con due compiti rispettivamente (uno relativo all’ insegnante di sostegno ed uno per quello di lettere). I risultati mostrano dfifferenze significative in alcuni aspetti della rappresentazione dell’insegnante di sostegno sia per condizione (allievi con sviluppo tipico vs atipico) sia per età/classe (I, II e III Media) sia per genere (M vs F).
La rappresentazione dell'insegnante di sostegno di allievi con sviluppo tipico e atipico
BELACCHI, CARMEN
2005
Abstract
La presente ricerca si propone di esplorare la rappresentazione che allievi con disabilità e allievi con sviluppo tipico hanno dell’insegnante di sostegno, mettendola a confronto con la rappresentazione dell’insegnante di lettere, il più rilevante e rappresentativo degli insegnanti curriculari nella Scuola Media. Hanno partecipato all’indagine 256 allievi con sviluppo tipico (147 M -129 F), e 20 con disabilità (13 M -7 F), frequentanti la Scuola Media. Sono state utilizzate due tipologie di prove - una pittografica ed una scritta - con due compiti rispettivamente (uno relativo all’ insegnante di sostegno ed uno per quello di lettere). I risultati mostrano dfifferenze significative in alcuni aspetti della rappresentazione dell’insegnante di sostegno sia per condizione (allievi con sviluppo tipico vs atipico) sia per età/classe (I, II e III Media) sia per genere (M vs F).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.