La presente ricerca si propone di esplorare la rappresentazione che allievi con disabilità e allievi con sviluppo tipico hanno dell’insegnante di sostegno, mettendola a confronto con la rappresentazione dell’insegnante di lettere, il più rilevante e rappresentativo degli insegnanti curriculari nella Scuola Media. Hanno partecipato all’indagine 256 allievi con sviluppo tipico (147 M -129 F), e 20 con disabilità (13 M -7 F), frequentanti la Scuola Media. Sono state utilizzate due tipologie di prove - una pittografica ed una scritta - con due compiti rispettivamente (uno relativo all’ insegnante di sostegno ed uno per quello di lettere). I risultati mostrano dfifferenze significative in alcuni aspetti della rappresentazione dell’insegnante di sostegno sia per condizione (allievi con sviluppo tipico vs atipico) sia per età/classe (I, II e III Media) sia per genere (M vs F).

La rappresentazione dell'insegnante di sostegno di allievi con sviluppo tipico e atipico

BELACCHI, CARMEN
2005

Abstract

La presente ricerca si propone di esplorare la rappresentazione che allievi con disabilità e allievi con sviluppo tipico hanno dell’insegnante di sostegno, mettendola a confronto con la rappresentazione dell’insegnante di lettere, il più rilevante e rappresentativo degli insegnanti curriculari nella Scuola Media. Hanno partecipato all’indagine 256 allievi con sviluppo tipico (147 M -129 F), e 20 con disabilità (13 M -7 F), frequentanti la Scuola Media. Sono state utilizzate due tipologie di prove - una pittografica ed una scritta - con due compiti rispettivamente (uno relativo all’ insegnante di sostegno ed uno per quello di lettere). I risultati mostrano dfifferenze significative in alcuni aspetti della rappresentazione dell’insegnante di sostegno sia per condizione (allievi con sviluppo tipico vs atipico) sia per età/classe (I, II e III Media) sia per genere (M vs F).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1879293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact