lo studio si propone di indagare le caratteristiche della competenza definitoria in bambini con disturbi specifici del linguaggio (DSL). Sono stati confrontati, mediante una lista di 24 parole, tre gruppi di bambini: 16 bambini con DSL (età media 5 anni e 3 mesi), 16 bambini con sviluppo tipico (età media 5 anni e 5 mesi) e 11 bambini con pregresso disturbo (età media 5 anni e 6 mesi) che hanno seguito un trattamento logopedico. I risultati mostrano differenze di prestazione tra i tre gruppi, a sfavore dei dSL in particolare nelle definizioni che implicano conoscenze di tipo linguistico-proposizionale, quali querlle di tipo categriale. I dati verranno discussi in base alle diverse componenti del linguaggio implicate in un compito complesso come la prova di definizione.

Definitional skill in preschooler children with Specific Language Impairment [LA COMPETENZA DEFINITORIA IN BAMBINI DI ETA' PRESCOLARE CON DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO]

BELACCHI, CARMEN
2006

Abstract

lo studio si propone di indagare le caratteristiche della competenza definitoria in bambini con disturbi specifici del linguaggio (DSL). Sono stati confrontati, mediante una lista di 24 parole, tre gruppi di bambini: 16 bambini con DSL (età media 5 anni e 3 mesi), 16 bambini con sviluppo tipico (età media 5 anni e 5 mesi) e 11 bambini con pregresso disturbo (età media 5 anni e 6 mesi) che hanno seguito un trattamento logopedico. I risultati mostrano differenze di prestazione tra i tre gruppi, a sfavore dei dSL in particolare nelle definizioni che implicano conoscenze di tipo linguistico-proposizionale, quali querlle di tipo categriale. I dati verranno discussi in base alle diverse componenti del linguaggio implicate in un compito complesso come la prova di definizione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1879299
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact