Racconto autobiografico in terza persona, l’Anabasi di Senofonte rappresenta l’ideale conversione di una narrazione omodiegetica in narrazione eterodiegetica. Con questa operazione, i cui obiettivi restano difficilmente definibili (anonimia o pseudonimia), Senofonte crea un caso borderline tra finzione e fattualità. Il saggio prende in considerazione alcuni passi nei quali il narratore riferisce dettagliatamente i pensieri del personaggio Senofonte (in particolare il suo monologo interiore di 3, 1, 11-14). Nel creare un accesso privilegiato ai pensieri di Senofonte personaggio, il narratore dell’Anabasi viola le norme di verisimiglianza presupposte dal racconto oggettivo in terza persona e realizza un racconto formalmente eterodiegetico, ma omodiegetico di fatto. L’Anabasi si presenta come un tentativo di esplorare i limiti e le possibilità di compromesso tra narrazione oggettiva ed esperienza autobiografica, complementare alla cancellazione dell’esperienza personale nelle Elleniche, in un momento cruciale dell’evoluzione del genere storiografico.
Alcune ambiguità del narratore dell’Anabasi
DORATI, MARCO MASSIMO
2007
Abstract
Racconto autobiografico in terza persona, l’Anabasi di Senofonte rappresenta l’ideale conversione di una narrazione omodiegetica in narrazione eterodiegetica. Con questa operazione, i cui obiettivi restano difficilmente definibili (anonimia o pseudonimia), Senofonte crea un caso borderline tra finzione e fattualità. Il saggio prende in considerazione alcuni passi nei quali il narratore riferisce dettagliatamente i pensieri del personaggio Senofonte (in particolare il suo monologo interiore di 3, 1, 11-14). Nel creare un accesso privilegiato ai pensieri di Senofonte personaggio, il narratore dell’Anabasi viola le norme di verisimiglianza presupposte dal racconto oggettivo in terza persona e realizza un racconto formalmente eterodiegetico, ma omodiegetico di fatto. L’Anabasi si presenta come un tentativo di esplorare i limiti e le possibilità di compromesso tra narrazione oggettiva ed esperienza autobiografica, complementare alla cancellazione dell’esperienza personale nelle Elleniche, in un momento cruciale dell’evoluzione del genere storiografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.