La legge n. 206/2003, sul riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori cattolici e dagli enti che svolgono attività similari, come anche sulla valorizzazione del loro ruolo, rappresenta la continuazione e il primo completamento di un nuovo percorso che lo Stato promuove per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali. Questo nuovo iter permette di dare rilievo giuridico ad una dimensione sociale e territoriale nella quale si svolge un prezioso e insostituibile lavoro di formazione e di aiuto allo sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza; in particolare l’attività di oratorio, qualificata come modalità particolare di assistenza ai giovani. Nel rilevare i caratteri della previsione legislativa, si coglie la sensibilità e la valorizzazione che l’ordinamento statale dimostra verso gli interventi di matrice ecclesiale cattolica legati alla dimensione sociale ed educativa, verso i giovani, in una realtà sociale particolarmente problematica come quella contemporanea.
La recente legge sugli oratori come segno di cambiamento in atto della politica sociale dello stato italiano
FABBRI, ALBERTO
2005
Abstract
La legge n. 206/2003, sul riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori cattolici e dagli enti che svolgono attività similari, come anche sulla valorizzazione del loro ruolo, rappresenta la continuazione e il primo completamento di un nuovo percorso che lo Stato promuove per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali. Questo nuovo iter permette di dare rilievo giuridico ad una dimensione sociale e territoriale nella quale si svolge un prezioso e insostituibile lavoro di formazione e di aiuto allo sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza; in particolare l’attività di oratorio, qualificata come modalità particolare di assistenza ai giovani. Nel rilevare i caratteri della previsione legislativa, si coglie la sensibilità e la valorizzazione che l’ordinamento statale dimostra verso gli interventi di matrice ecclesiale cattolica legati alla dimensione sociale ed educativa, verso i giovani, in una realtà sociale particolarmente problematica come quella contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.