Nonostante l’importanza e la vastità degli scambi che intervengono nei mercati BtoB, la focalizzazione degli studi sui business markets appare ancora limitata e nelle stesse imprese che operano in questo campo la funzione di marketing, ove presente, risulta spesso poco valorizzata. Diverse considerazioni, tuttavia, portano a ritenere che questo scenario sia destinato a cambiare in tempi rapidi. L’articolo esamina sia il potenziale rilievo di questo campo di specializzazione del marketing, sia le tematiche meritevoli di approfondimento. Partendo dall’analisi della letteratura e dalla specificità dei problemi da affrontare nei mercati BtoB, focalizza l’attenzione sull'approccio da adottare nei processi di formulazione delle strategie di mercato e sul ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese che operano in questi mercati.
Business marketing: concetti e metodologie per operare nella complessità
FERRERO, GIANCARLO;TUNISINI, ANNALISA
2004
Abstract
Nonostante l’importanza e la vastità degli scambi che intervengono nei mercati BtoB, la focalizzazione degli studi sui business markets appare ancora limitata e nelle stesse imprese che operano in questo campo la funzione di marketing, ove presente, risulta spesso poco valorizzata. Diverse considerazioni, tuttavia, portano a ritenere che questo scenario sia destinato a cambiare in tempi rapidi. L’articolo esamina sia il potenziale rilievo di questo campo di specializzazione del marketing, sia le tematiche meritevoli di approfondimento. Partendo dall’analisi della letteratura e dalla specificità dei problemi da affrontare nei mercati BtoB, focalizza l’attenzione sull'approccio da adottare nei processi di formulazione delle strategie di mercato e sul ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese che operano in questi mercati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.