Nonostante l’importanza e la vastità degli scambi che intervengono nei mercati BtoB, la focalizzazione degli studi sui business markets appare ancora limitata e nelle stesse imprese che operano in questo campo la funzione di marketing, ove presente, risulta spesso poco valorizzata. Diverse considerazioni, tuttavia, portano a ritenere che questo scenario sia destinato a cambiare in tempi rapidi. L’articolo esamina sia il potenziale rilievo di questo campo di specializzazione del marketing, sia le tematiche meritevoli di approfondimento. Partendo dall’analisi della letteratura e dalla specificità dei problemi da affrontare nei mercati BtoB, focalizza l’attenzione sull'approccio da adottare nei processi di formulazione delle strategie di mercato e sul ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese che operano in questi mercati.

Business marketing: concetti e metodologie per operare nella complessità

FERRERO, GIANCARLO;TUNISINI, ANNALISA
2004

Abstract

Nonostante l’importanza e la vastità degli scambi che intervengono nei mercati BtoB, la focalizzazione degli studi sui business markets appare ancora limitata e nelle stesse imprese che operano in questo campo la funzione di marketing, ove presente, risulta spesso poco valorizzata. Diverse considerazioni, tuttavia, portano a ritenere che questo scenario sia destinato a cambiare in tempi rapidi. L’articolo esamina sia il potenziale rilievo di questo campo di specializzazione del marketing, sia le tematiche meritevoli di approfondimento. Partendo dall’analisi della letteratura e dalla specificità dei problemi da affrontare nei mercati BtoB, focalizza l’attenzione sull'approccio da adottare nei processi di formulazione delle strategie di mercato e sul ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese che operano in questi mercati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1881785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact